È boom dei «paperoni» Ma i poveri restano poveri
La fotografia della ricchezza nei dati dell’Agenzia delle entrate. Balzo degli «over» 120 mila euro: più 125%. Fasce deboli in calo solo del 25%.
La fotografia della ricchezza nei dati dell’Agenzia delle entrate. Balzo degli «over» 120 mila euro: più 125%. Fasce deboli in calo solo del 25%.
La classifica dei Paperoni stilata da Forbes. Sul podio arriva Bezos in 3ª posizione.
L’1 per cento dell’umanità possiede una ricchezza superiore al resto del pianeta. Otto persone detengono tanto quanto la metà più povera dell’umanità. Una situazione ulteriormente peggiorata rispetto al 2015, quando i Paperoni erano 62. È la sintesi dell’ultimo rapporto «Un’economia per il 99 per cento», steso dall’ong britannica Oxfam. L’attuale sistema economico favorisce l’accumulo di risorse …
«Il tempo è denaro» dice un vecchio adagio (ma anche se il vecchio dovesse dirlo in fretta sarebbe la stessa cosa) e tutti, più o meno, abbiamo sempre fatto conto che fosse vero.
La lunga crisi che dicono sia agli sgoccioli ha lasciato sul terreno aziende chiuse e posti di lavoro persi ma non ha per nulla scalfito il patrimonio finanziario dei clienti cosiddetti «private», quelli cioè con un patrimonio superiore a mezzo milione di euro.
Reddito e disuguaglianza, la forbice si allarga anche nella Bergamasca. E se capoluogo e hinterland vantano redditi più alti rispetto alla media nazionale, molti comuni delle Valli e della Bassa si avvicinano ai livelli delle zone depresse del Sud.