Entratico - Un 2 giugno tutto per i giovani
Una festa della Repubblica tutta dedicata ai giovani: è quella che si è celebrata ieri sera a Entratico, con un ospite d'eccezione.
Una festa della Repubblica tutta dedicata ai giovani: è quella che si è celebrata ieri sera a Entratico, con un ospite d'eccezione.
Con l'alzabandiera si sono aperte in piazza della Libertà le cerimonie per il 73° anniversario della Repubblica. Alla presenza del prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, del presidente della Provincia Gafforelli, del sindaco Gori e dei rappresentanti delle istituzioni civili e …
Bergamo protagonista assoluta anche al Quirinale grazie alle due medaglie d'oro conquistate alle ultime Olimpiadi Invernali da Sofia Goggia e Michela Moioli, ricevute oggi dal presidente Mattarella insieme a una delegazione composta anche dal presidente del CONI Malagò, dal presidente …
Bergamo si prepara a festeggiare il 2 giugno, nelle parole del sindaco Gori "La massima ricorrenza civile e politica della Nazione, il simbolo della rinascita civile, per tutti gli Italiani, nel nome di una effettiva Unità del Paese". Le iniziative …
La prossima per Bergamo sarà una settimana particolarmente intensa e speciale. Martedì nel tardo pomeriggio atterrerà ad Orio al serio l'areo Presidenziale un Falcon dell'aeronautica militare con a bordo il capo dello Stato Sergio Mattarella . Ad accoglierlo il rappresentante …
Manca l'ufficialità, ma dal Quirinale arrivano i primi segnali di un possibile sì di risposta all'invito del Sindaco Gori inviato una quindicina di giorni fa al Colle. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella pare dunque sia intenzionato ad essere presente …
Un «patriota» convinto, sincero, non convenzionale e, soprattutto, non retorico, sebbene nel suo settennato al Quirinale parlare di unità d’Italia, Tricolore o inno di Mameli sembrava la cosa più impopolare che si potesse fare. E invece Carlo Azeglio Ciampi ha dimostrato ancora una volta che se a parlare alla gente è il «cuore», e non la semplice ragion di Stato, al «cuore» della gente si arriva …
Non sono vecchio quanto la Repubblica Italiana - che oggi compie 70 anni - ma sono anziano abbastanza per dire che, alla mia nascita, la Repubblica medesima era giovane. All’epoca, poco più che ventenne, aveva lasciato da poco un presidente del Consiglio - Amintore Fanfani, giunto alla quarta squadra di governo - e stava per mettersi con uno «nuovo», Giovanni Leone, destinato a una carriera polit…
Il Settantesimo anniversario della Repubblica italiana viene celebrato dall’Archivio di Stato di Bergamo con un’esposizione di una selezione di documenti legati alle votazioni che portano l’Italia dalla monarchia alla repubblica.
Festa della Repubblica. Tanti i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia in Piazza Vecchia