Settimana Giovannea, i prossimi appuntamenti a Sotto il Monte
Giovedì 3 giugno il Santuario di Sotto il Monte ricorda il pio transito di Giovanni XXIII al Signore.
Giovedì 3 giugno il Santuario di Sotto il Monte ricorda il pio transito di Giovanni XXIII al Signore.
Maggio, com’è noto, è il mese dedicato alla Madonna. Ma cosa significa oggi questa figura di donna? Quali valori si porta dietro? E soprattutto, come raccontarla ai più giovani? E ai non credenti? Suor Sonia a riguardo ha qualcosa da dire
Tempo di conversione, preghiera, penitenza, magro e digiuno in preparazione alla Pasqua. Tempo anche di rinnovata attenzione alla carità verso antiche e nuove povertà e ai bisogni delle missioni diocesane.
Per ragioni di sicurezza quest’anno la Messa che celebra la nascita di Gesù non sarà a Mezzanotte. Ma questo rito ha origini antichissime, e così la data del giorno di Natale
Dal 28 al 30 agosto si terrà il primo festival cinematografico internazionale dedicato alla devozione popolare. Un mondo di riti, tradizioni e credenze, a tratti spettacolare e sempre, profondamente, emozionante
Francesco Beschi, nel 418esimo anniversario del prodigio, presiederà al Santuario di Borgo Santa Caterina le celebrazioni del pomeriggio e della sera del 18 agosto, nel ricordo delle vittime del Covid-19 e affidando Bergamo alla consolazione e protezione della Madonna Addolorata. Diretta TV e presenza delle autorità cittadine e provinciali. Il 16 agosto Messa per i malati, gli operatori sanitari …
È difficile sentirsi a casa nel Venerdì Santo. Di solito, siamo tutti più abituati a considerarlo una triste tappa obbligata nel cammino verso Pasqua: anche quando lo viviamo compunti con le lacrime agli occhi, con la coda dell’occhio vediamo già affacciarsi la mattina della Risurrezione. La morte di Gesù, in cui sentiamo risuonare l’eco delle nostre esperienze abissali di dolore e di solitudine,…
Non accadeva da 700 anni e in quell’occasione l’origine fu la peste che nel XIV secolo colpì Gerusalemme. A Pasqua quest’anno, causa il coronavirus, il Santo Sepolcro resterà di nuovo chiuso alle funzioni religiose delle diverse Chiese cristiane. Un fatto che riassume la portata epocale dell’epidemia. Pure la Messa che ha segnato l’inizio della Settimana Santa celebrata nel luogo della crocifissi…
Bergamo Tv e il nostro sito internet vi danno ancora la possibilità di seguire da casa la Santa Messa celebrata a porte chiuse nella cattedrale di Bergamo. Appuntamento alle 10,30.
Negli oratori bergamaschi si scaldano i motori in vista del pellegrinaggio diocesano dei giovani in Terra Santa. Un'iniziativa voluta dal vescovo, monsignor Francesco Beschi, che sta raccogliendo centinaia di adesioni. Le iscrizioni si chiudono alla fine di dicembre. Guarda l'intervista …
Per la prima volta in Italia un Comune sigla un accordo per disciplinare i rapporti con le comunità islamiche: seguendo gli accordi che il ministro Minniti ha siglato, a livello nazionale lo scorso febbraio a Roma, Palazzo Frizzoni sigla un «Patto con l’islam».
Davanti agli operai e ai cassintegrati dell’Ilva di Genova Papa Francesco sgombra ogni equivoco sulla priorità di un’economia al servizio dell’uomo: il lavoro, la chiave di tutto, fonte di sussistenza («dacci oggi il nostro pane quotidiano») ma soprattutto di dignità. Lavoro e non reddito di cittadinanza, che in fondo è una forma di elemosina e serve solo nei casi di emergenza, ma in periodi tran…
Gli alunni che si avvalgono dell’ora di religione a scuola sono l’82 per cento. Un insegnamento che contribuisce alla formazione integrale della persona.
Via Cenisio dissequestrata, il Comitato chiede di entrare. Lunedì un incontro con il sindaco e l’assessore. Il centro di Valtesse in uso fino al 30 settembre.
All’inizio di settembre si parla di documenti pastorali, di progetti pastorali, della lettera del vescovo, insomma di che cosa si intende realizzare in diocesi nel prossimo cosiddetto anno pastorale, che inizia adesso e si concluderà a ridosso della prossima estate. In questo gran parlare si parla anche di preti.
I mesi estivi segnano tutto con i loro ritmi e le loro abitudini. Segnano anche le liturgie, le Messe soprattutto. Durante il mese di agosto, in particolare, la gente va in vacanza e le messe cambiano radicalmente aspetto. Nella città e nei paesi della pianura, le presenze «normali» collassano. Mentre nei paesi di villeggiatura, soprattutto di montagna, si gonfiano. La Messa che si celebra durant…
«Una donna vestita di sole». Un sole che passa attraverso tessuti antichi e forme moderne, che mixa la sartorialità a materiali tecnici. Una esposizione inusuale e ricca di fascino quella in programma dall’11 al 29 giugno alla Fondazione Adriano Bernareggi, in via Pignolo 76 (inaugurazione il 9 alle 18): la stilista Dorina Kola, di origini albanesi e residente a Bergamo da diversi anni, ha reinte…
È commossa e addolorata la comunità di Nembro alla notizia dell’improvvisa scomparsa di padre Gianluigi Marcassoli, 59 anni, missionario cappuccino originario di Nembro, ma da un anno e mezzo residente al convento dei frati cappuccini di Albino.
Ippolito Guarinoni, medico di Innsbruck e di Hall, e primo biografo di Fra Tommaso da Olera, racconta che il cappuccino, quando gli restava tempo libero dagli uffici divini e dalla sua attività di «scrittore devoto», si dilettava a scolpire cucchiai di legno, che poi donava ai suoi cari amici e che avevano il potere di guarire da malattie.
La legge regionale lombarda sulle moschee “resta in vigore” e il confronto con il governo sulla sua presunta incostituzionalità si è chiuso a favore della Regione.