Carovita, salasso per le famiglie A Bergamo fino a 424 euro in più
Secondo l’Unione consumatori sarà questo l’aumento per una famiglia di 4 persone. Un dato superiore alla media nazionale.
Secondo l’Unione consumatori sarà questo l’aumento per una famiglia di 4 persone. Un dato superiore alla media nazionale.
Dal 10 gennaio 2017 aumenta il costo di raccomandate e assicurate spedite tramite Poste Italiane.
Dopo il vecchio piano della sosta Arcobaleno, non c’è stata la schiarita, ma una pioggia di polemiche: in particolare consumatori e commercianti non digeriscono (non tutte almeno) le novità introdotte dalla giunta.
Accolta la richiesta di un cittadino che si era recato al nuovo ospedale e aveva parcheggiato per 29 minuti, ma aveva dovuto pagare l’intera ora. Il giudice di pace: il gestore deve rimborsargli 65 centesimi.
L’abolizione del roaming disposto dall’Ue avrebbe dovuto alleggerire le tariffe degli italiani, ma durante l’estate si sono visti ritocchi all’insù e l’autunno non promette niente di buono. Nel frattempo c’è chi si è attivato per calcolare i costi medi dei pacchetti con almeno 1.000 minuti di chiamate. Con le promozioni il prezzo può scendere dal 35% al 41%.
Ferragosto, nelle più rinomate destinazioni balneari italiane la disponibilità alberghiera è agli sgoccioli con Gallipoli, San Vito lo Capo, Vieste e Cattolica all’ 1%. Le stanze vanno a ruba anche ad Amalfi, Positano e Lido di Jesolo.
Quest’estate sono 19,5 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto con un aumento di 4,2 milioni rispetto allo scorso anno.
Ultimo miglio prima della fine del roaming: sabato 30 aprile arriverà il maxitaglio dei sovra-costi per chiamare e navigare su internet dall’estero, in preparazione della scomparsa definitiva del balzello più odiato dagli europei prevista per metà giugno 2017.
Raddoppiano i costi delle chiamate da casa per i clienti Tim (il nuovo marchio Telecom che copre anche il fisso): stando a un annuncio pubblicato sui principali quotidiani, dal primo aprile il prezzo delle chiamate a consumo verso i telefoni fissi e i cellulari nazionali dell’offerta Voce e della linea Isdn (in sostanza coloro che hanno solo la vecchia linea telefonica di base e non hanno quindi …
L’indice dei prezzi al consumo a Bergamo ha registrato a dicembre un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente.
Autostrade riorganizza i servizi e i pacchetti opzionali Telepass. A partire dal 2016, mentre il contratto Telepass standard non subirà alcuna variazione, verranno unificati i contratti Premium e Premium Extra.
«A distanza di 153 anni dalla sua nascita, Poste Italiane sembra ricordarsi della propria storia e del proprio ruolo sociale solo in termini di marketing o, come va di moda dire ora, di storytelling». Lo dichiara Pietro Giordano, presidente nazionale di Adiconsum.
Sanzione complessiva di un milione e 733mila euro dell’Antitrust a quattro operatori telefonici italiani accusati di non acquisire un consenso pienamente consapevole del consumatore per l’acquisto dei servizi premium.
I prezzi sono in calo nel secondo trimestre 2015 per le famiglie più «povere», aumentano per quelle più «ricche». L’Istat rileva che per le famiglie con
minore spesa mensile i prezzi sono in calo dello 0,2% sul 2014, mentre per quelle con i livelli di spesa più elevati crescono dello 0,3%, a un ritmo tre volte superiore all’inflazione (pari allo 0,1%).
Detto, fatto. Dopo l’annuncio dell’introduzione del biglietto d’ingresso ai musei civici di Città Alta (l’Archeologico e quello di scienze naturali, il Caffi), è arrivato il via libera della Giunta. Ci sarà un ticket unico per entrare nei due musei: costerà 3 euro, ma fino a 18 anni l’ingresso resterà gratuito.
In questi giorni stanno arrivando a casa telefonate di vari venditori di luce e gas che «pretendono» di far cambiare i contratti in essere, passando dal mercato di maggior tutela al mercato libero.
Sono scattati i rincari per i servizi. Dalla raccomandata al pacco ordinario, la spedizione ora costa di più. Ecco i nuovi prezzi.
Nel mese di novembre l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), a Bergamo, registra una variazione del - 0,1, pertanto invariato rispetto al mese precedente.
Continua il botta e risposta sulle tariffe dell’acqua. Dopo le accuse degli esponenti di Confedilizia, Uniacque replica fornendo le motivazioni dei rincari.