Via al reddito d’inclusione Interessate 4.500 famiglie
Il beneficio potrà arrivare al massimo a 187,5 euro per una persona sola e fino a 485 euro per un nucleo di cinque o più persone per non più di 18 mesi.
Il beneficio potrà arrivare al massimo a 187,5 euro per una persona sola e fino a 485 euro per un nucleo di cinque o più persone per non più di 18 mesi.
Firmato un protocollo a Sotto il Monte: 13 idee concrete per ricucire le comunità.
Emergenza freddo, ma aumentano i clochard tra la stazione e viale Papa Giovanni. Nico: «Ho solo il mio cane». Mohamed: «Ho perso il lavoro e la casa: così sono finito in strada».
I dati Caritas all’esame dell’esecutivo Cisl: dalle 2.100 richieste di famiglie italiane del 2008, si è giunti alle 12.000 del 2015.
Sono circa millecinquecento-duemila le famiglie bergamasche che si trovano in una condizione di indigenza. La stima è stata compiuta dalla Cisl sulla base delle rilevazioni nazionali.
La denuncia della Cisl, crisi, occupazione, lavoro, povertà, welfare: cinque concetti giocoforza intrecciati nel lavoro del sindacato di questi tempi, alle prese con una situazione socio-economica che stenta a presentare condizioni costantemente positive.
Una coppia che ha vissuto chiusa in una casa nella zona di Piazza Brembana per mesi, senza riscaldamento, né acqua calda o cibo. Una storia che affonda le radici nella tossicodipendenza, e risale allo scorso inverno.
Stornare parte delle risorse destinate all’assistenza dei richiedenti asilo per assegnarle agli italiani vittime della crisi economica. Lo chiede la Lega Nord in una mozione illustrata martedì 10 maggio alla Camera e che sarà presto presentata sia a Montecitorio che al Senato.
La visita del vescovo all’albergo popolare in occasione del Natale
Sul rapporto annuale dedicato alla povertà ed elaborato e diffuso questa settimana dall’Istat, la Cgil di Bergamo punta la lente «provinciale», per capire chi siano oggi i poveri del nostro territorio.
Un’interrogazione della Lega sui Servizi sociali, con ennesimo attacco alla Prefettura sugli immigrati.
È stata un’inaugurazione emozionante e commovente quella della nuova mensa «Posto caldo» alla stazione delle autolinee. Una struttura gestita dal servizio Esodo che ha raggiunto i 25 anni di presenza in strada e che ora potrà accogliere fino a 64 persone
È una struttura dedicata ai più bisognosi, a chi non può permettersi neanche un pasto. Oggi l’inaugurazione.
Anche quest’anno l’ultimo sabato di novembre è stato dedicato alla giornata della Colletta della Fondazione Banco alimentare, organizzata nel territorio orobico dal Banco di Solidarietà.