Otto cose da fare in una gita fuori porta sul lago d’Iseo
In battello o in treno, a piedi o in bici: ecco alcune proposte e parchi per gite, escursioni e attività per sfruttare al massimo le atmosfere lacustri sul Sebino. Anche a settembre
In battello o in treno, a piedi o in bici: ecco alcune proposte e parchi per gite, escursioni e attività per sfruttare al massimo le atmosfere lacustri sul Sebino. Anche a settembre
La ripresa si muove su due ruote. Il ridimensionamento dei posti sui mezzi pubblici, a causa della necessità del distanziamento, rischia di indurre a un ricorso ancor più ampio all’auto privata, aggravando traffico e smog. Oggi investire sulle piste ciclabili non è solo una scelta ecologica, ma anche di tutela sanitaria. Non solo. Una ricerca di Isnart-Legambiente-Unioncamere indica in 7,5…
Regione Lombardia cofinanzia il completamento della pista ciclopedonale della Valle Brembana a Zogno stanziando 600.000 euro per coprire il 50% dei costi dell’intervento. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
La Ciclovia del fiume Oglio si è aggiudicata la quarta edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo.
Da lunedì il cantiere: 400 mila euro per 900 metri di pista da via Fantoni a via Paleocapa. Zenoni ottimista: «Non ci saranno disagi per il traffico».
Il primo tratto è stato inaugurato poche settimane fa ad Almè; un altro è già pronto e aprirà presumibilmente entro la fine del mese.
Regione Lombardia ha deciso di aumentare la spesa prevista per le piste ciclabili e la promozione del turismo ciclabile nella Regione.
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, i criteri per l’assegnazione ai Comuni dei fondi per la progettazione e la realizzazione della messa in sicurezza delle piste ciclabili.
Pedalare in sicurezza da Seriate fino al centro di Bergamo, i primi di maggio parte il cantiere della nuova ciclabile tra la Fiera Nuova e il polo scolastico di via Europa, passando per Boccaleone.
Un viaggio sulle piste ciclabili e non della città per capire come è la mobilità su due ruote. Si inizia da Porta Nuova.
A breve si comincerà con Boccaleone. E quest’estate in via Mai sparirà una corsia per le auto.
Da Celadina a Redona, un viaggio tra strade trafficate, interi quartieri da attraversare pensando ai nuovi tratti di pista per ora solo previsti dal Biciplan, il progetto del Comune di Bergamo per le ciclabili del futuro.
Dopo l’estate saranno pronti gli 8 chilometri della nuova ciclabile: a gennaio pronto il bando.
Da Monterosso a Redona, passando per la zona stadio e le aree più verdi della città, attraverso i quartieri di Valtesse, Conca Fiorita e Valverde per concludere al confine di Bergamo sulla Greenway. Proseguiamo il nostro viaggio nella Bergamo che pedalerà nel futuro: il passaggio in queste zone è delicato, in quanto crocevia di ben tre “linee” principali la cui realizzazione sarà decisiva per ade…
Un tracciato di quasi un chilometro che si sviluppa da via Bono fino all’incrocio con via Paglia.
La rivista eco.bergamo, dedicata all’ecologia e alla green economy, torna in edicola questa domenica 12 novembre, gratis per i lettori de L’Eco di Bergamo.
Viaggio sulle piste di Borgo Palazzo, Loreto e via Zanica
Ratti (Aribi): «Difficile convivenza con i pedoni e stalli poco sicuri»
Il tour cittadino alla scoperta del Biciplan, il progetto che descrive la Bergamo che pedalerà entro il 2025, prosegue con tre percorsi che attraversano il centro.
La nostra video inchiesta sulle piste ciclabili della provincia. Alle porte del lago, un passaggio in Val Cavallina di 15 chilometri tutti da scoprire tra tratti di pista ciclopedonale in sede propria e altri a contatto con le macchine su strade secondarie, ma che qualche spunto di riflessione lo danno.
Alle porte del lago, un passaggio in Val Cavallina di 15 chilometri tutti da scoprire tra tratti di pista ciclopedonale in sede propria e altri a contatto con le macchine su strade secondarie, ma che qualche spunto di riflessione lo …