Le spoglie di Papa Giovanni a Roma Ricollocate nella basilica vaticana
I fedeli di tutto il mondo potranno così tornare a venerare le spoglie del Santo nella basilica vaticana dopo la Peregrinatio a Bergamo e Sotto il Monte.
I fedeli di tutto il mondo potranno così tornare a venerare le spoglie del Santo nella basilica vaticana dopo la Peregrinatio a Bergamo e Sotto il Monte.
Su L’Eco di Bergamo l’intervista al vescovo Francesco Beschi.
Tutti attorno a lui, ancora una volta, come tante volte è successo in questi diciotto giorni della Peregrinatio, ma quello di domenica è stato il saluto finale, commosso e gioioso, vissuto in modo intenso da migliaia di persone.
Moltissimi bergamaschi si sono dati appuntamento a Sotto il Monte per l’ultimo saluto alle spoglie di Papa Giovanni XXIII con la Messa di ringraziamento con il vescovo di Bergamo. Alle 18 il saluto finale e la partenza per Roma.
Centinaia di migliaia di fedeli hanno fatto visita alle spoglie di Papa Giovanni XXIII: l’affetto per il Santo a Sotto il Monte.
Si conclude la Peregrinatio delle spoglie di Papa Giovanni XXIII in terra bergamasca. Il Segretario di Stato di Sua Santità: Roncalli, ponte tra cielo e terra.
La celebrazione conclusiva della Peregrinatio a Sotto il Monte con il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, in diretta dalle 20.30. L’invito a illuminare le nostre case con una candela. Disse Roncalli: «È un segno, chiunque può bussare e trovare ospitalità».
Padrino sindacalista, parroco fermo sul no alla cresima: fu proprio il futuro Papa Giovanni XXIII il 20 ottobre 1946 a mediare il caso a Sabbio di Dalmine.
Aggiornamento di orario per la messa che sarà celebrata a Sotto il Monte mercoledì 6 giugno in occasione della giornata del malato.
Su L’Eco di Bergamo l’intervista al professor Agostino Paravicini Bagliani che spiega il significato antropologico e devozionale delle peregrinatio.
L’abbazia di Sant’Egidio, a Fontanella, frazione di Sotto il Monte. Un luogo dal forte legame con il Concilio, con l’ecumenismo e con l’opera di Giovanni XXIII. Dopo la sua morte, è diventato una sorta di porto franco non solo per i padri conciliari, ma anche per coloro che cercano Dio e la pace indipendentemente dall’appartenenza religiosa. Qui padre David Maria Turoldo ha fondato il centro stud…
Il 3 giugno 1963 moriva Papa Giovanni XXIII: alle 16 a Sotto il Monte la concelebrazione dei vescovi lombardi. La diretta su Bergamo Tv.
Sabato 2 giugno alle 16 la Messa per le famiglie con il patriarca di Venezia a Sotto il Monte. Domenica 3 giugno la ricorrenza dei 55 anni dalla morte di Papa Roncalli.
In questi giorni di grande coinvolgimento per il ritorno di Papa Giovanni a Bergamo sono tantissime le storie che si incrociano a Sotto il Monte. Un volontario ha raccontato a L’Eco di Bergamo questa meravigliosa storia. Un bimbo e la sua speciale buonanotte. Nessuno sa però chi sia e da dove venga questo bimbo e la sua famiglia. Sarebbe bellissimo poter raccontare ancora di più questo dolcissimo…
Dove lasciare l’auto per far visita all’urna di Papa Giovanni a Sotto il Monte? Per accogliere i pellegrini sono state predisposte 11 aree di sosta gratuite, dalle quali si possono prendere le navette (gratuite anche quelle) che fanno la spola ogni 15 minuti circa tra il centro del paese e i parcheggi.
Sotto il Monte accoglie l’urna contenente le spoglie di Giovanni XXIII. Ecco come la Chiesa e la comunità locale hanno organizzato l’arrivo dei pellegrini fino al 10 giugno
Il caro nido di Sotto il Monte” lo ha accolto come sessant’anni fa, come quella sera del 28 ottobre 1958, quando alla notizia dell’elezione al soglio pontificio del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, i falò punteggiarono la collina con la Torre di San Giovanni.
Continua la lunga diretta di Bergamo TV sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul nostro sito dove potete seguire l’itinerario dell’urna di Papa Giovanni che fa ritorno al suo paese, Sotto il Monte, dopo il passaggio in cattedrale, all’ospedale e al santuario della Cornabusa in Valle Imagna.
Un abbraccio infinito, un saluto che si vorrebbe non terminasse mai. E' quello del popolo bergamasco nei confronti del 'suo' Papa Giovanni. Sin dalla cattedrale, dove le spoglie del Santo sono state salutate da un flusso ininterrotto di fedeli, tanto …
L'emozione è il filo conduttore che lega lo stato d'animo di chi si è recato questa mattina all'ospedale di Bergamo, attendendo anche per ore l'arrivo di Papa Giovanni. Abbiamo raccolto alcune testimonianze.