Un grande abbraccio verde per proteggere Bergamo
La proposta di Palafrizzoni: 800 ettari in più di Parco dei Colli. Dalla Martinella a Grumello del Piano, passando per Campagnola e Colognola.
La proposta di Palafrizzoni: 800 ettari in più di Parco dei Colli. Dalla Martinella a Grumello del Piano, passando per Campagnola e Colognola.
Sempre più mountain bike sui colli di Bergamo e sulle pendici del Canto Alto. Una passione dilagante, che però sta mettendo a dura prova la sicurezza sui sentieri del Parco dei Colli. La soluzione è trovare percorsi dedicati.
In redazione è arrivata una lettera di una veterinaria che, nonostante un’urgenza, è stata multata dalla polizia intercomunale dei Colli.
La Regione torna alla carica dopo la bocciatura del precedente provvedimento: i parchi lombardi potranno accedere ai contributi regionali, solo e unicamente se utilizzati in modo da rispettare le finalità di valorizzazione ambientale previste da legge, statuti e disposizioni regionali.
Le polemiche non la spaventano. «Sono abituata ad avere a che fare con i comitati per le discariche, ci vuole ben altro...». Claudia Terzi, l’assessore regionale all’Ambiente finito nel polverone per il taglio dei fondi al Parco dei Colli, difende a spada tratta la decisione presa.
L’aver ospitato profughi nel centro parco Ca’ Matta costerà circa 90 mila euro al Parco dei Colli
Su due ruote tra la natura del Parco dei Colli, alla scoperta dei suoi monasteri e delle sue ricchezze. Si fa sempre più green la possibilità di visitare le aree del parco con il nuovo tratto di pista ciclabile inaugurato domenica 24 maggio nell’ambito di un progetto più ampio che punta a collegare Valmarina ad Astino.
Si accorcia la distanza tra l’ex monastero di Valmarina e quello di Astino, con l’apertura di due lotti della pista ciclabile che collega il santuario della Madonna della Castagna al Pascolo dei Tedeschi.