Una vita intera per la Neuroradiologia: l’ultimo saluto a Ornella Manara
IL LUTTO. Si è spenta a 69 anni. Aveva lavorato ai Riuniti e poi all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Il ricordo di Gerevini: una persona di grande umanità e professionalità.
IL LUTTO. Si è spenta a 69 anni. Aveva lavorato ai Riuniti e poi all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Il ricordo di Gerevini: una persona di grande umanità e professionalità.
Nessun paziente nelle terapie intensive e anche i casi di persone in sorveglianza attiva sono crollati. Fagiuoli, direttore di Medicina: «Non sottovalutare e non drammatizzare. Avanti con mascherine e prevenzione».
Intorno alle 14 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha telefonato alla direttrice generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, Maria Beatrice Stasi.
Andrea Grilli, 36 anni, runner dei Falchi di Lecco, è ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 30 novembre. Era scivolato su una lastra di ghiaccio sul versante bergamasco del Resegone mentre era diretto verso il rifugio Azzoni. Lunedì sera 23 dicembre ha pronunciato alcune parole.
Il corpo di Bruna Calegari scoperto giovedì 31 ottobre. Fondamentale l’autopsia, fissata per martedì 5 novembre. Il fascicolo d’indagine è comunque per omicidio. Gli inquirenti ipotizzano che sia caduta dalla scaletta per un malore e si sia infilzata con le forbici.
L’ospedale Papa Giovanni XXIII al top in Bergamasca per interventi complessi: lo scettro alla struttura pubblica.
Le gemelline siamesi erano nate al «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo il 23 agosto 2017, condividevano in particolare le vie biliari. Lo scrive la nostra edizione de L’Eco di Bergamo in edicola, con ancora un articolo che racconta la bellissima storia di queste due sorelline nate con un parto cesareo programmato alla trentacinquesima settimana di gravidanza della loro mamma.
Giornata importante per Bergamo con l’inaugurazione della nuova fermata ferroviaria dell’ospedale cittadino con uno stop del treno in futuro anche all’ospedale di Ponte San Pietro. Ci sono novità anche sul parcheggio: dal 1° febbraio scendono le tariffe.
Dal 10 dicembre 34 convogli da e per Milano. Sorte: «L’obiettivo è arrivare a uno ogni 15 minuti». Accordo per abbassare il costo della sosta nel parcheggio del Papa Giovanni.
Tutto esaurito al pronto soccorso dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Si è registrato lunedì,e, dopo uno strascico martedì, si è ripetuto mercoledì. Con un appello a tutti i cittadini.
Mentre la mamma lascerà la stanza del «Papa Giovanni» per tornare a casa e poi far la spola tra la città in cui abita col marito e Bergamo per stare con le figlie, le due gemelline siamesi restano sotto sorveglianza nella culla della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale, dove sono nate una settimana fa.
«Tanti auguri alle gemelline e complimenti al nostro ospedale». È questo uno dei tantissimi messaggi postati su Fb dopo che il nostro giornale ha pubblicato la notizia dell’eccezionale nascita al Papa Giovanni di Bergamo di due gemelline siamesi.
Quasi la totalità dei bambini con insufficienza epatica acuta curati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sopravvive, sia che vengano sottoposti a trapianto di fegato sia che vengano trattati con approcci non chirurgici.
In Bergamasca sono 240 mila i soggetti a rischio. Il picco è atteso dopo le feste. Ma per l’ospedale Papa Giovanni sono state giornate da bollino nero.
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dallo staff medico dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che ha soccorso il tredicenne Assane Diop strappandolo letteralmente alla morte».
Liste d’attesa che si allungano per visite ed esami clinici, turni da rivedere alla luce della direttiva Ue che impone strettissime condizioni su riposi e notturni, riduzione di sessioni chirurgiche e posti letto.
È stato un cinquettio comune e di soddisfazione: il presidente della Provincia, Matteo Rossi , e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, hanno un bel motivo per sorridere.
Continuano a infuriare le polemiche sulla gestione e i costi del parcheggio all’Ospedale di Bergamo.
Sessanta centesimi l’ora, anziché 1,30 euro. Il tentativo dei gestori dello spazio estivo del parco della Trucca di evitare il caos parcheggio passa anche da qui: una convenzione con Bhp, che gestisce il parking dell’ospedale. Ma non vale per chi va al Papa Giovanni.
Garantire la migliore qualità della vita sempre, anche quando ci si avvicina alla fine. È l’obiettivo che da 27 anni l’Associazione cure palliative porta avanti in Bergamasca.