Soccorso alpino, sempre più giovani volontari
SETTANTESIMO ANNIVERSARIO. Il delegato Marco Astori dal 1° gennaio lascia dopo due mandati: «Bergamo in controtendenza, in sei anni trenta addetti in più».
SETTANTESIMO ANNIVERSARIO. Il delegato Marco Astori dal 1° gennaio lascia dopo due mandati: «Bergamo in controtendenza, in sei anni trenta addetti in più».
L’IMPRESA DEI SOCCORRITORI. Due alpinisti sono rimasti incrodati sulla parete verticale del Pinnacolo di Maslana a Valbondione. Il difficile intervento si è concluso all’una e mezza della notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre.
L’INCIDENTE. L’escursionista, residente a Bergamo, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
CASTIONE DELLA PRESOLANA . È successo nella mattinata di venerdì 12 luglio, i ragazzi avevano trascorso la notte in bivacco e si accingevano a tornare a valle quando sono stati sorpresi da una forte perturbazione che ha investito tutte le valli.
L’INTERVENTO. Li hanno trovati in un canalone, illesi ma infreddoliti. Tantissima la neve, salvati due ragazzi a Mezzeno.
TERRITORIO. Nasce il 70° gruppo nella Bergamasca su iniziativa delle penne nere. Si comincia con 25 volontari, che sabato 9 settembre concluderanno il corso base di formazione.
L’INTERVENTO. Le condizioni dell’uomo sono buone.
LENNA. Lavori per quasi un milione di euro al via entro fine estate, il cantiere sarà concluso per metà 2024. L’edificio sarà realizzato in via dell’Industria su un’area dove adesso c’è un parcheggio.
Valle Brembana. L’intervento è avvenuto mercoledì 28 dicembre verso le 13.15 ed è terminato alle 16.
L’intervento. Soccorso alpino in azione per due escursionisti che si erano persi di ritorno dal rifugio Calvi. Recuperati sani e salvi.
Oneta. L’intervento è avvenuto al Bivacco Plana alle 5.42 di domenica 9 ottobre.
Alta Val Brembana. Disavventura per un ragazza che era uscita a funghi con il suo compagno che ha lanciato l’allarme.
Il ricordo La donna, 49 anni, di Zogno, si è sentita male durante un’escursione ai laghi di Cardeto. Domenica in paese avrebbe accompagnato le Prime Comunioni, il curato dell’oratorio: «Sempre disponibile e sorridente, una brava catechista. Una perdita che ci lascia senza parole». Da oltre 20 anni al servizio di Via Tasso a Bergamo.
La storia Accolto sul lago d’Iseo con i «bambini di Chernobyl» è cresciuto e ha studiato in Italia. Ora è in Polonia per i piccoli malati.