Identità dei figli: il ruolo dei genitori
ITALIA. «Disforia genitoriale» è il disagio di un genitore o di tutti e due di fronte all’annuncio da parte di un figlio o una figlia di essere transgender e il loro desiderio di passare all’altro sesso.
ITALIA. «Disforia genitoriale» è il disagio di un genitore o di tutti e due di fronte all’annuncio da parte di un figlio o una figlia di essere transgender e il loro desiderio di passare all’altro sesso.
L’evento annuale di Bergamo Pride non è più solo la parata dell’«orgoglio gay». Ma un evento che include quasi tutti i tipi di diversità, incrociandoli con istanze politico-sociali e non dimenticandosi che il Pride è una festa ma anche un momento di riflessione e confronto. Sabato 11 giugno il corteo nella città di Bergamo. Poi un finale di giornata a Edoné e Clash Club. E nei giorni successiv…
Le parole della campionessa in un’intervista hanno sollevato una pioggia di polemiche sui social e sui media. La bergamasca risponde attraverso i social stessi: non volevo essere discriminatoria.
Il 7 agosto a Edoné Bergamo per Orlando un laboratorio di Toilet Club che proverà a esplorare oltre i pregiudizi il mondo culturale delle drag queen. Che non sono “travestiti” e nemmeno “pagliacci”
Per ovvi motivi la parata dell’orgoglio LGBTQI+ quest’anno non si farà. Ma domenica ci sarà un talent show a Edoné, da seguire live o in streaming. Cecilia e Alberto ci hanno raccontato che cosa fa il Pride a Bergamo e com’è la situazione sul nostro territorio per tutti coloro che vogliono affermare la loro identità. “Diversa” ma inestimabile
«Chi sono io per giudicare una persona omosessuale?». Prendo a prestito la frase di Papa Francesco non per commentare la vicenda del figlio adottato da Nichi Vendola, ma per cercare di capire cosa è diventato un «figlio» grazie alle tecniche di fecondazione assistita e chi sono oggi i «genitori» vista la possibilità della maternità surrogata.
C’è un equivoco a monte della polemica sulla stepchild adoption (l’adozione fra coppie omosessuali) che sta infiammando la politica e il mondo dell’informazione: il punto di vista in queste discussioni è più quello degli adulti non quello dei bambini e della tutela del loro interesse. C’è infatti una virulenza ideologica che contrappone le posizioni e che fa perdere di vista la realtà.
«Orlando-identità, relazioni, possibilità» è una nuova rassegna ideata e organizzata da Lab 80 che si svolge da giovedì 15 maggio a sabato 17, Giornata internazionale contro l’omofobia. Il titolo è tratto, non a caso, dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf.
Da una parte la voglia di fare rumore di gruppi pro gay e pro lesbiche, dall’altra il silenzio polemico delle Sentinelle in piedi che hanno protestato con il disegno di legge Scalfarotto che punisce con pene anche severe tutti coloro i quali si esprimono in alcun modo contro le coppie gay.
Si preannunci un consiglio comunale bollente quello di lunedì 25 novembre, alle 20 a Seriate. Saranno presentati due ordini del giorno di Pdl e Lega in merito alla legge contro l’omofobia e quello del Carroccio riguardanti norme nei confronti di rom, zingari e nomadi.