Dal cameriere all’autista, ecco le offerte di lavoro dei Centri per l’impiego
La Provincia di Bergamo ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 10 gennaio 2022, delle offerte di lavoro attive nei Centri per l’impiego.
La Provincia di Bergamo ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 10 gennaio 2022, delle offerte di lavoro attive nei Centri per l’impiego.
Dopo la Fra.mar, anche il gruppo tessile è in difficoltà nel reperire personale. L’azienda pronta ad assumere 30 persone, tra cui addetti al controllo qualità e magazzinieri.
Nel polo orobico di nuova apertura si ricercano, già per quest’anno, tante figure specializzate.
Aggiornamento del 7 giugno 2021. Elettricisti, muratori, autisti, manutentori, camerieri e cuochi: sono tantissime le posizioni aperte ogni settimana sul sito della Provincia di Bergamo.
Secondo i dati della Provincia la crescita sfiora il 28%, ma il dato è ancora lontano dai livelli pre Covid. Recupero in tutti i settori tranne che nel commercio e servizi. Crollano i contratti a tempo indeterminato (-24%). A fine giugno lo sblocco dei licenziamenti: sindacati in ansia, industriali cauti.
Il nuovo bollettino Excelsior: a marzo richieste quasi in linea con il 2019. Balzo in avanti dell’industria, meglio del pre pandemia. Sempre alte le domande nell’edilizia e nella logistica. Solo il 28% sono contratti a tempo indeterminato. Il 33% delle richieste per gli under 30.
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno ridotto i posti di lavoro di 945 mila unità rispetto allo stesso mese del 2020. Giovani e under 34 i più penalizzati dai tagli.
I dati Istat, nel 2020 calo contenuto dello 0,3%. Tasso di disoccupazione più basso degli ultimi cinque anni. Mazzoleni: in aumento chi non cerca occupazione. I sindacati: sui numeri incide il blocco dei licenziamenti.
Rapporto Cerved. Secondo la previsione nel periodo 2021-2022 la perdita oscillerebbe tra l’8,4% e l’11,7%. Digitalizzazione delle imprese: Bergamo sotto la media.
Sono 130 i beneficiari che attendono una risposta dalle aziende. Altri 53 hanno rifiutato una proposta, 285 i candidati risultati non idonei.
Il Covid 19 è l’estremizzazione epidemica della globalizzazione. Nella sua invasività la pandemia mette a nudo le fragilità di un sistema fondato sulla dimensione finanziaria dell’economia. Il capitalismo come sinora conosciuto sta cambiando pelle. Non contano più solo i soldi. Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum dal suo osservatorio di Davos osserva che troppo forte è il cambiamento…
Anche a giugno calo del 9,9% degli avviamenti. Tiene l’industria, migliora l’edilizia, male il commercio. Industriali: preoccupati per i ritorni dei focolai all’estero.
L’inchiesta sui Neet 7/8 . Reyneri, sociologo del lavoro: negli altri Paesi sviluppati, c’è una forte concentrazione anche verso l’alto. «Dopo un avvio spedito, il programma Garanzia giovani è stato abbandonato. Ma nei progetti serve continuità».
L’intervento su un’area ferma da 15 anni. I fondi verranno ripartiti su tre anni. A fine 2020 i primi insediamenti di aziende specializzate.
Oltre l''80% dei laureati all'Università di Bergamo trova lavoro entro un anno dal termine degli studi; la percentuale sale al 91,3 se si considera chi ha trovato un'occupazione a cinque anni dal termine dei corsi di secondo livello. I dati, …
Data analyst? Social media content manager? Meglio camerieri, infermieri e corrieri espresso. L’industria 4.0 si fa largo nelle aziende più avanzate della Bergamasca, eppure i numeri delle assunzioni fotografano una realtà che è ancora molto lontana dalla tanto decantata specializzazione hi tech.
Una situazione non troppo mossa quella delle imprese nel primo trimestre 2018 che si chiude con 94.911 attività registrate in provincia di Bergamo, ma buone notizie sul fronte dell’occupazione, cresciuta di 15 mila unità.
Cresce l’occupazione, ma calano i contratti a tempo indeterminato: di lavoro ce n’è, ma è sempre più precario.
Produzione industriale orobica cresciuta dell’1,6% nel 3° trimestre
Bene il commercio (+3,6%) e i servizi (+2,7%). Risveglio dell’artigianato (+1,1%). Buone prospettive per l’edilizia
Liberato un appartamento nelle torri di via Oleandri occupato da nigeriani