Un batterio intestinale contro diabete e obesità
LA RICERCA. Tra le centinaia di specie di batteri diverse presenti nell’intestino ce n’è una che svolge un ruolo chiave nel migliorare la salute metabolica.
LA RICERCA. Tra le centinaia di specie di batteri diverse presenti nell’intestino ce n’è una che svolge un ruolo chiave nel migliorare la salute metabolica.
L’obesità è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del diabete e di altre malattie metaboliche , ma finora questo legame non era del tutto compreso : adesso, è stato finalmente trovato l’anello mancante della ‘catena’, grazie ad …
NUOVA MOLECOLA . La «Tirzepatide» è più efficace delle precedenti e ha anche meno effetti collaterali.
La Dott.ssa Laila Pansera del nuovo ambulatorio in Habilita Zingonia: «Si crea quello che in gergo viene definito “effetto yo-yo”»
Le cellule adipose conservano memoria dell'obesità anche quando si perde peso , favorendo così il temuto effetto yo-yo che porta a ingrassare nuovamente dopo la dieta. Lo dimostra lo studio condotto su cellule umane e di topo, pubblicato sulla rivista …
La curiosità dei due ricercatori nasce dal fatto che la maggior parte dei vertebrati (esseri umani inclusi) ricava energia dal metabolismo di grassi e carboidrati, mentre i pipistrelli vampiro (appartenenti alla specie Desmotus rotundus) hanno una dieta essenzialmente proteica, basata …
IN ITALIA. Per un totale di quasi 6 milioni di cittadini. Un incremento del 38% rispetto al 2003, dove il tasso è in aumento soprattutto tra i giovani adulti.
SALUTE. Sentiamo spesso citare la bioimpedenziometria quando si parla di calo di peso o di attività fisica in palestra. Ne parliamo con Cristina Robba, responsabile dell’ambulatorio di Nutrizione clinica del Policlinico San Marco.
La passione degli esseri umani per i carboidrati è molto più antica di quanto si pensasse : il gene che porta le i struzioni per l’enzima capace di digerire l’amido risale a più di 800mila anni fa , ben prima …