È la «chimica» l’ultima frontiera contro l’obesità
NUOVA MOLECOLA . La «Tirzepatide» è più efficace delle precedenti e ha anche meno effetti collaterali.
NUOVA MOLECOLA . La «Tirzepatide» è più efficace delle precedenti e ha anche meno effetti collaterali.
La Dott.ssa Laila Pansera del nuovo ambulatorio in Habilita Zingonia: «Si crea quello che in gergo viene definito “effetto yo-yo”»
Le cellule adipose conservano memoria dell'obesità anche quando si perde peso , favorendo così il temuto effetto yo-yo che porta a ingrassare nuovamente dopo la dieta. Lo dimostra lo studio condotto su cellule umane e di topo, pubblicato sulla rivista …
La curiosità dei due ricercatori nasce dal fatto che la maggior parte dei vertebrati (esseri umani inclusi) ricava energia dal metabolismo di grassi e carboidrati, mentre i pipistrelli vampiro (appartenenti alla specie Desmotus rotundus) hanno una dieta essenzialmente proteica, basata …
IN ITALIA. Per un totale di quasi 6 milioni di cittadini. Un incremento del 38% rispetto al 2003, dove il tasso è in aumento soprattutto tra i giovani adulti.
SALUTE. Sentiamo spesso citare la bioimpedenziometria quando si parla di calo di peso o di attività fisica in palestra. Ne parliamo con Cristina Robba, responsabile dell’ambulatorio di Nutrizione clinica del Policlinico San Marco.
La passione degli esseri umani per i carboidrati è molto più antica di quanto si pensasse : il gene che porta le i struzioni per l’enzima capace di digerire l’amido risale a più di 800mila anni fa , ben prima …
ALIMENTAZIONE. Un approccio corretto non è fatto soltanto di grandi rinunce: la vera differenza la fa la moderazione.