Bergamo, green pass anche per accedere ai musei
Anche a Bergamo è stato il primo weekend con obbligo di green pass da esibire per accedere a mostre e musei: il servizio di Sergio Cotti per Bergamo Tv.
Anche a Bergamo è stato il primo weekend con obbligo di green pass da esibire per accedere a mostre e musei: il servizio di Sergio Cotti per Bergamo Tv.
Giovanni Berera: «Ci siamo chiesti come potevamo aiutare il pubblico a comprendere un sito archeologico, a immaginare le sue evoluzioni nei secoli». Si riparte con visite guidate, da prenotare un giorno prima nel weekend.
Torna Tic Tac, la rubrica settimanale di Bergamo Tg curata da Roberto Vitali che si occupa di cultura e spettacolo che va in onda il sabato alle 12.15 alle 12.45, alle 19.30 e alle 23. La puntata di sabato 6 …
Con l'ingresso in "zona gialla", arriva anche la possibilità per i musei di riaprire al pubblico. Sergio Cotti ci racconta come ci si sta organizzando a Bergamo.
Con Bergamo in zona gialla possono riaprire le porte diversi musei cittadini, la maggior parte da mercoledì 3 febbraio: ecco tutti gli orari. L’assessore alla Cultura: «Un segnale di incoraggiamento e di ripresa a tutta la città».
Da venerdì 22 maggio. Per i luoghi museali il post-lockdown potrebbe essere un’opportunità per ripensare gli spazi, il rapporto con i visitatori e il proprio ruolo glocal
Intervista ad Alessandra Corti, performer e artista che propone lezioni di ginnastica artistica per vedere in un altro modo la mostra «Tiziano e Caravaggio in Peterzano».
La storia della caserma di Montelungo, letture bendate, l’iconografia della Shoah, cinema, teatro e commemorazioni: tutte le iniziative coordinate dall’Assessorato della Cultura di Bergamo in occasione del Giorno della Memoria
Letterine consegnate e biscotti sfornati: ormai è tutto pronto per accogliere l’arrivo della Santa. E anche in città fioriscono iniziative, laboratori e visite dedicate all’evento. Ecco il ricco calendario di Santa Lucia 2019
Un pomeriggio alla scoperta dei musei di Treviglio: un’iniziativa che unisce per la prima volta i Musei civici, l’Archivio storico e il Museo Same, un’occasione per visitare, conoscere e apprezzare le realtà museali di Treviglio, che spaziano dall’arte alla storia, …
«Dopo l’estate elimineremo le domeniche gratuite nei musei». Pessimo annuncio quello del ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, fatto peraltro in uno dei templi della cultura, nel corso della sua visita alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Secondo Bonisoli «le domeniche gratis andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non pi…
Mercoledì 25 aprile, per l’anniversario della Liberazione d’Italia, Musei delle storie aperti a Bergamo. E in provincia alla scoperta di borghi e castelli medievali.
Pasquetta con sole primaverile, qualche nuvola ha fatto capolino solo nel pomeriggio ma non ha guastato il clima di festa a bergamaschi e visitatori: in città chi ha scelto una Pasquetta più intellettuale ha sicuramente apprezzato la mostra di Raffaello …
Tornano anche quest’anno le giornate di primavera organizzate dal Fai, fondo ambiente italiano. In provincia di Bergamo si potranno visitare castelli, chiese, palazzi e musei.
Nonostante sia principalmente conosciuta per i suoi souk dai colori vivaci, Marrakech ospita moltissimi musei e Dar Darma, l’esclusivo riad nel cuore della Medina, è perfetto come punto di partenza per visitarli uno dopo l’altro...a piedi.
Castelli medievali, piste da sci in città, parchi tematici, musei sorprendenti: la Lituania è una destinazione perfetta da scoprire con la famiglia anche in autunno e inverno, grazie ad innumerevoli attrazioni dedicate ai più piccoli.
Quest'estate potrebbe essere l'occasione per fare un salto nella passato. L'opportunità è offerta dalla Fondazione Bergamo nella Storia, che oltre alle visite nelle sue strutture, propone due mostre: "E' la stampa, bellezza!", prorogata al 15 ottobre, e "La Prospettiva Asperti", …
Pensando a un museo, la prima cosa che viene in mente sono i dipinti del Caravaggio, le sculture del Bernini, le opere di Leonardo da Vinci, che certo attirano molti visitatori e costituiscono un’immensa ricchezza per il Paese.
Aperti per ferie. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta musei e monumenti della città sono pronti ad accogliere la prima ondata di visitatori della bella stagione.