Riecco la Fontana del Delfino Restaurata grazie ai tanti click
Il maquillage è terminato. Da ieri il tritone della Fontana del Delfino è tornato a fare bella mostra di sé, osservando i passanti con quel ghigno beffardo.
Il maquillage è terminato. Da ieri il tritone della Fontana del Delfino è tornato a fare bella mostra di sé, osservando i passanti con quel ghigno beffardo.
Il Comune finanzia un intervento per riportare la fontana di piazza Vecchia allo splendore originale. Ora è «malata»: guarda la galleria fotografica e le foto storiche.
Opere di ieri e di oggi che sanno parlare con la città, il paesaggio, la gente. E una riflessione su cosa è oggi la scultura e cosa significa arte pubblica
Torna la «Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali». E per quest’edizione, siti aperti anche oltre provincia. Dopo il successo dell’edizione primaverile, riprende domenica l’iniziativa «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda», che consentirà ai visitatori di ammirare 17 complessi storici.
«I Provinciali», il divertente «osservatorio» sulla provincia italiana firmato Pif e Michele Astori, dal lunedì al venerdì alle 18, su Radio2, ha lanciato una sfida.
Dal 7 al 25 settembre scenografie luminose nel centro storico di Bergamo Alta in occasione della manifestazione internazionale «I Maestri del Paesaggio». In Piazza Vecchia, presso Casa Suardi, Clay Paky celebra il suo 40° compleanno con una mostra che racconta il MoMS, il nuovo museo dedicato al Modern Show Lighting e con la proiezione dei filmati vincitori del concorso internazionale «Riprenditi…
A Colzate, sulla pista ciclopedonale, verrà realizzato un nuovo monumento, in ricordo delle 26 vittime del mitragliamento del treno della valle Seriana avenuto nel 1945. Ma le novità lungo la pista ciclabile non finiscono qui. Ci racconta tutto il sindaco, …
Eccoci in piazza Vecchia, anzi in piazza Garibaldi. Nel 1885, quando questa foto è stata scattata, la piazza di Città Alta era infatti dedicata al condottiero dei Mille: al centro c’era la sua statua. È rimasta lì fino ai primi del Novecento, poi è stata spostata in città bassa, al centro della Rotonda dei Mille. Vi raccontiamo la storia del monumento e le polemiche che l’hanno accompagnata.
Un altro trasloco in vista per la statua dell’Arlecchino? Non ancora, ma c’è chi lo chiede con convinzione all’amministrazione comunale perché la location attuale, davanti all’Urban center, non valorizzerebbe abbastanza uno dei simboli della nostra città.
Questa fotografia ci mostra la piazza davanti all’Accademia Carrara con un «ospite» che oggi non c’è più: il monumento dedicato agli Alpini, trasferito quasi 90 anni fa in un’altra importante città italiana dove è possibile ammirarlo ancora oggi. Ecco tutta la storia.
Invece di pensare ai grandi progetti, «noi ci accontenteremmo di maggiori attenzioni per la Bergamo di tutti i giorni».