«Rezum», vapore acqueo per contrastare l’ipertrofia
PROSTATA. Agisce distruggendo l’eccesso di tessuto che provoca i disturbi urinari tipici della malattia.
PROSTATA. Agisce distruggendo l’eccesso di tessuto che provoca i disturbi urinari tipici della malattia.
LA NOVITÀ . La legge di bilancio prevede la «dematerializzazione» dal 2025. Ma secondo medici e farmacisti è concreto il rischio di disservizi informatici.
LA STORIA. Samuele Acerbis è un bambino di Villa di Serio che ha una rara malattia. La mamma: «Così riesce a crescere».
L’APPELLO. Il giovane «non ha con sé i farmaci necessari per la sua terapia», ha spiegato la mamma.
LA BUONA DOMENICA. La storia di Simone Ruggeri: «Accettando la procedura ti assumi la responsabilità della salute di un’altra persona».
LE RICERCHE. Chiunque dovesse vederlo - spiega la famiglia - è pregato di chiamare il 112.
Gli scienziati hanno rilevato un limite alla durata massima della vita umana. Studi nei Paesi longevi mostrano che l’aspettativa di vita si è stabilizzata per fattori biologici, come l’accorciamento dei telomeri. Pur avanzando le tecnologie, la sfida resta vivere meglio ogni giorno più che più a lungo.
Vere e proprie pinzette molecolari , disegnate ad hoc per arrestare l'accumulo di sostanze tossiche nel cervello dei bambini e prevenire i danni tipici di una rara e gravissima malattia genetica, la sindrome di Sanfilippo : sono state messe a …
Serve più prevenzione. Sintomo di esordio o complicanza successiva, l’epilessia costituisce una comorbidità frequente in chi è affetto da tumore cerebrale: l’epilessia tumore-relata costituisce il 6-10% di tutti i casi di epilessia e il 12% delle epilessie acquisite ed è il sintomo più comune nelle persone con tumore cerebrale.
Il Centro Salute Uomo si trova a Bergamo, in via Palma Il Vecchio, 4a e parla agli uomini in modo chiaro. Un centro di prevenzione e di diagnosi precoce nelle patologie maschili, spesso trascurate e/o sottovalutate. Attraverso programmi di screening regolari e prevenzione personalizzata, il centro mira a educare gli uomini sull’importanza di monitorare la propria salute e di riconoscere tempestiv…
L’INDAGINE. Le indagini hanno portato alla luce un vasto traffico di medicinali oppioidi, acquisiti mediante prescrizioni false rilasciate dietro compenso da un medico compiacente, e infine immessi nel mercato illecito delle sostanze stupefacenti. Farmaci ritirati anche nella Bergamasca.