Maturità al via per 9500 studenti bergamaschi
Al via questa la Maturità. E' prevista la sola prova orale anche se, assicurano docenti e studenti, non si tratta di un esame facile, né di "serie B".
Al via questa la Maturità. E' prevista la sola prova orale anche se, assicurano docenti e studenti, non si tratta di un esame facile, né di "serie B".
Tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite umane evitando il dilagare del contagio, ha detto il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in una videoconferenza stampa. «Quest'anno ci sarà un sistema diverso di valutazione. Il principio è non lasciare indietro …
C'è chi ha evocato Mike Bongiorno e il suo "Rischiatutto". Certo, anche nella Maturità 2019 c'è la possibilità di scegliere una tra tre buste. Al posto del concorrente, però, c'è un candidato e la posta in gioco non è una …
Per l’esame di maturità è stata annunciata l’ennesima novità. Francamente noi ragazzi degli Sessanta abbiamo perso il conto di tutti i cambiamenti e gli aggiustamenti, subentrati nel corso del tempo. Ricordiamo che la generazione precedente alla nostra doveva portare il programma di tutte le materie degli ultimi tre anni delle superiori. Poi il terremoto sconquassante del Sessantotto ha rivoluzio…
Il tema storico non è stato eliminato dall’esame di maturità. Il ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti, ha spiegato: «La Storia è una disciplina importantissima, che attraversa tutte le altre. È alla base della cittadinanza. Il riordino del funzionamento dell’Esame di Stato ha evitato di relegare la Storia, come accadeva prima, a un’unica tipologia di prova. Ognuna delle tre tipologi…
Le novità saranno tante: l’Esame di Stato del 2019 sarà diverso da tutti quelli che l’hanno preceduto. Perché ci saranno due prove scritte invece di tre, oltre all’orale.
I risultati degli esami di Stato confermano la buona performance degli studenti bergamaschi: solo 16 bocciati, per 413 ragazzi voti sopra il 90.
Gli studenti affrontano in queste ore la terza prova scritta: dal prossimo anno, salvo nuove modifiche, non ci sarà più.
Ci siamo. Anche quest’anno, per circa mezzo milione di studenti è iniziata la liturgia laica degli esami di Stato. Tra notti insonni, ansie da prestazione, libri compulsati, appunti sparsi un po’ ovunque e ripassi dell’ultima ora, le giornate dei nostri ragazzi saranno scandite dallo scritto d’italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, dalla seconda prova, che varia in base al tipo di scuo…
Seconda prova scritta per la maturità: gli studenti affronteranno greco al classico e matematica allo scientifico. Diritti umani al centro del liceo delle Scienze umane.
Maturità ai nastri di partenza per gli studenti bergamaschi. Su L’Eco le tracce più desiderate dai ragazzi.
Conto alla rovescia per 19.866 studenti e studentesse bergamasche che affronteranno l’esame di Stato, quello conclusivo del primo ciclo di istruzione (l’esame di terza media per 11.404 alunni) e quello conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado (l’esame di maturità per 8.462 studenti). È l’ultimo anno con questa formula. Dal 2018/2019 si cambia: ecco come.
Il Ministero ha reso note le materie per la seconda prova d’esame per i prossimi maturandi.
Il ministro Fedeli ha firmato il decreto che avvia la sperimentazione. Il Sant’Alessandro stava già lavorando all’ipotesi.
Cento come se piovesse al Lussana e al Mascheroni: gli studenti dei due licei scientifici cittadini sono quelli che, agli Esami di Stato appena conclusi, si sono distinti per bravura.
Il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, che ha rinnovato il contratto con la società rossonera, garantisce di voler sostenere fra un anno l’esame di maturità che nelle scorse settimane ha deciso di non sostenere.
«Un comportamento che rappresenta una grave mancanza di rispetto per la scuola, per la Commissione e per gli studenti delle classi coinvolte»: è il severo commento della professoressa Elda Frojo, presidente della Commissione d’esame di fronte alla quale Gianluigi Donnarumma doveva sostenere l’esame di maturità per diplomarsi, da privatista, in ragioneria all’istituto paritario Leonardo da Vinci d…
Il quesito, oggetto della seconda prova di Maturità, si può risolvere al Museo Scientifico ExplorAzione.
Ventenne, l’ultima maturità nata nel ’900 sta per lasciarci. Come il lamantino che si inabissa, il galagone che occhieggia nella notte, spariranno quizzone e conteggi e dall’anno prossimo gli studenti saranno alle prese con sole due prove scritte, ma con alternanza e Invalsi portati dentro la valutazione finale dell’esame di Stato. Lo dice la legge 107, nel tentativo di esorcizzare per sempre il …
È il giorno di una prova molto temuta per chi sta facendo l’Esame di Stato