Lovere, la piccola Aya ha fretta e nasce nel consultorio
La bimba è nata poco dopo le 11 di martedì 8 giugno al consultorio di Lovere. Le ostetriche hanno capito che la mamma non sarebbe arrivata in tempo in ospedale.
La bimba è nata poco dopo le 11 di martedì 8 giugno al consultorio di Lovere. Le ostetriche hanno capito che la mamma non sarebbe arrivata in tempo in ospedale.
Valentina Margio, il racconto di una giovane coraggiosa che ha sospeso le cure con i farmaci per poter partorire.
Foresto Sparso piange la «comar» che ha fatto nascere tantissimi bambini del paese. A dicembre avrebbe compiuto 100 anni.
È arrivato il momento di affrontare il tema più terrorizzante quando si aspetta un figlio: la morte in utero. Lo facciamo nella convinzione che sia meglio informarsi rispetto a gestire una paura oscura, e che di lutto sia opportuno parlare. Per non farne un tabù e per dare dignità al dolore dei genitori. A farci da guida, Claudia Ravaldi, fondatrice dell’associazione CiaoLapo
L’assemblea. Straniere il 91% delle madri assistite dal Centro aiuto alla vita. Donati cibo, farmaci e abiti. «Adottate» a distanza 32 future mamme
Sappiamo tutti che il latte materno è “insostituibile”. Eppure, dopo i primi tre mesi, più della metà delle madri italiane passa al biberon. Una scelta che va compresa, più che stigmatizzata, se si vuole promuovere l’allattamento al seno senza farne un feticcio
“Le donne sanno partorire ed i bambini sanno nascere”, dice una celebre frase del medico e ostetrico Michel Odent. Eppure il parto è visto oggi come un evento prettamente medico, percezione ancora più accentuata in tempo di Covid. È possibile cambiare le cose? Il secondo episodio della serie dedicata al diventare madri
Non esiste una narrazione positiva ma realistica dell’essere madri. Un modello adatto alle giovani donne di oggi, per le quali fare un figlio è un’opzione sempre meno appetibile
La maternità è sempre associata a un'atmosfera di positività e di leggerezza. L'arrivo di una nuova vita porta normalmente gioia. La gravidanza può però talvolta portare alla neo mamma anche problemi e disagi che, se affrontati in tempo, nella maggior …
Ats Bergamo affronta il tema della sofferenza psichica e la maternità e fa il bilancio di SalvagenteMamma: 3 anni di prevenzione e cura per future mamme e neomamme. Da agosto 2015 a giugno 2018, presso i centri vaccinali delle Asst Bergamo Est e Papa Giovanni XXIII, sono state raggiunte 5951 donne di cui 593 a rischio di psicopatologia.
L’Inps dopo la sentenza del Tribunale di Milano: non servirà il permesso di lungo periodo.
Rendere obbligatori 15 giorni di congedo di paternità nel primo mese dalla nascita di un figlio. Lo ha detto il presidente dell’Inps Tito Boeri che partecipando al convegno «Elle Active!», si è detto anche favorevole introdurre sanzioni per far rispettare il congedo per i papà.
L’ assemblea del Consiglio d’ Europa ha bocciato per la seconda volta una legge che voleva introdurre nei 47 Stati membri la maternità surrogata, cioè la possibilità per una donna di prestare il suo utero per far nascere un bambino commissionato da una coppia eterosessuale o omosessuale che non può avere figli. Tale pratica è resa possibile dalla fecondazione eterologa dove l’ ovulo femminile o l…
Mamma Ilia di Terno d’Isola, al sesto mese di gravidanza, lo scorso marzo è andata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo per un normale controllo e ha scoperto che una delle due bambine non aveva battito: «Mezz’ora per decidere, ma volevo tenerle fra le braccia tutte e due». Mesi in Patologia neonatale dopo il cesareo d’urgenza, alla fine ha vinto la vita.
Il beneficio, alternativo al congedo parentale, è stato prorogato anche quest’anno. Ma i tagliandi non sono più cartacei: tutto informatico. Ecco come ottenerli.
Protesta alla Locatelli di Saline di Volterra (Pisa), l’ex salina di Stato, contro i licenziamenti di due impiegate del settore amministrativo che erano rientrate dalla maternità. La riorganizzazione aziendale ha spostato l’intero reparto nella nostra provincia, nella sede di Bolgare.
Alleanze inattese sul fronte del «no» alla maternità surrogata. Dopo la condanna dell’«utero in affitto» votata dal Parlamento di Strasburgo, espressione dell’Europa dei 28 Paesi (quella dell’Unione), da Parigi è arrivato l’«alt» dell’Europa dei 47, quella del Consiglio. Decisivo il voto contrario delle due deputate italiane del Pd, Eleonora Cimbro e Maria Teresa Bertuzzi, non allineate al parere…
«Sarebbe dovuto nascere il giorno dell’Immacolata, a Verona. Non ne ha avuto il tempo: Zika è stato più veloce». Lo racconta Sofia, italiana trasferitasi per un periodo in Brasile, a Natal, in un’intervista a Repubblica. Negli aeroporti intanto proseguono le misure di prevenzione col operazioni di pulizia e «disinsettazione».
Ranica, il 17 febbraio alle 20,45 incontro aperto alla popolazione dal titolo «Che sia maschio o femmina, l’importante che sia sano». Obiettivo: aiutare a conoscere l’insieme delle indagini, ecografiche e di laboratorio, mediante le quali è possibile monitorare lo stato di salute e di benessere del feto fin dalle prime settimane di gravidanza.
A un anno dalla chiusura del punto nascite all’ospedale di San Giovanni Bianco si apre uno spiraglio (che appare ancora molto lontano).