«Libera» costruisce una mappa per ricordare le vittime delle mafie
Domenica si celebra la 26^ Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Molte le iniziative organizzate da "Libera" anche in Bergamasca.
Domenica si celebra la 26^ Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Molte le iniziative organizzate da "Libera" anche in Bergamasca.
Minacce agli amministratori locali che decidono di non piegarsi a compromessi. Il fenomeno riguarda anche la nostra provincia. "Libera" (associazione contro le mafie) ha organizzato un incontro dedicato a questo pericolo, in programma venerdì 16 ottobre, alle 20.30, nella sala …
Il fatto che ha segnato il 2019 dal punto di vista della presenza della criminalità organizzata nella nostra provincia è stata l'"Operazione Papa", che si è conclusa con 19 misure cautelari per associazione a delinquere di stampo mafioso: un gruppo …
La consapevolezza della centralità del territorio lombardo - e bergamasco - per le attività della criminalità organizzata, evocata da anni da Libera e dalle associazioni che operano per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una lotta contro un nemico comune, …
Si sono concluse a Martinengo le iniziative organizzate da Libera in onore delle vittime delle mafie: questa mattina è stato inaugurato un monumento dedicato al generale Dalla Chiesa, alla moglie e all'agente di scorta uccisi nell'attentato del 3 settembre di …
La presenza della criminalità organizzata va prevenuta, ancora prima che contrastata. Un compito non semplice, dato che non sempre - soprattutto sul territorio della nostra provincia - viene riconosciuta. E' necessario che ai cittadini vengano offerti strumenti affinchè possano identificare, …
Il coraggio di chiamare le cose con il loro nome: la criminalità organizzata da noi esiste. Lo dimostrano i dati raccolti nel quarto dossier 'Mafie e criminalità organizzata in provincia di Bergamo', redatto da Luca Bonzanni per l'Osservatorio sulle mafie …
Più che raddoppiati in un anno (da 53 a 109) i fatti che possono essere a vario titolo considerati riconducibili a fenomeni di matrice mafiosa (ci sono anche tre omicidi). Una sempre più netta divisione di 'competenze' criminali tra diversi …
Non è bastata la pioggia a fermare i mille che hanno voluto marciare ai piedi della Valseriana in ricordo delle vittime delle mafie. Oltre settecento studenti dell'"Amaldi" e del "Montalcini" di Alzano e dell'istituto comprensivo "Camozzi" di Bergamo sono partiti …
Il 1992 ha rappresentato un momento tragico nella storia della criminalità organizzata nel nostro Paese: è stato l'anno delle stragi di Capaci e di via D'Amelio nelle quali persero la vita Falcone e Borsellino, dell'omicidio di Gaetano Giordano, eliminato perchè …
Sistemano le aree verdi, puliscono i vialetti , riordinano la legna. Ridanno nuova vita ad un luogo simbolo della lotta alle mafie. Sono i ragazzi che hanno risposto all'invito dell'associaizone libera che per la rpima volta ha organizzato un campo …
La criminalità organizzata in terra bergamasca: una presenza che non si può più ignorare. A fugare gli eventuali dubbi, l'aggiornamento dell'"Atlante" presentato da "Libera- Contro le Mafie" nella sala Viterbi della Provincia di Bergamo. Se la prima edizione- che comprendeva …
La corruzione è un male talmente radicato in alcuni settori del nostro Paaese, che si è pensato di istituire un'Autorità che tenti quantomeno di arginarla. Tuttavia non è una patologia dalla quale non si può guarire: contro l'illegalità e la …
Oltre duemila persone, in gran parte studenti, nella seconda Marcia della Memoria e dell'Impegno organizzata in terra bergamasca da Libera, associazione contro le mafie, in occasione della Giornata nazionale istituita per volontà dell'associazione creata da don Ciotti per far sentire …
C'è bisogno di memoria. Ovunque, nella terra bergamasca come nel resto del Paese, dev'essere mantenuto il ricordo delle vittime della criminalità organizzata. Tra le iniziative predisposte dal Coordinamento provinciale di Libera e dai tre presidi (Bassa Pianura, Isola-Valle Imagna e …
Ci stiamo occupando in questi giorni di inchieste che vedono società bergamasche pericolosamente vicine a realtà colluse con la criminalità organizzata. Particolarmente significativo diventa quindi un protocollo tra la Provincia e "Libera - associazioni contro le mafie" che sarà firmato …
Ieri all'istituto superiore Betty Ambiveri di Presezzo la cerimonia di inaugurazione dell'albero della legalità. Gli studenti si sono anche cimentati in un'esperimento di giornalismo televisivo realizzando con le loro mani il servizio che ora vi proponiamo.
Sfilano i ragazzi, le famiglie, i sindaci in fascia tricolore. Tutti per dire «no» all’ingerenza delle mafie e al loro tentacolare soffocamento della legalità.
"La mafia in Lombardia non esiste". Ne è passata di acqua sotto i ponti da quelle improvvide dichiarazioni di insigni esponenti delle Istituzioni. E vent'anni sono passati dal 7 marzo 1996, giorno in cui entrava in vigore la legge per …
"La mafia in Lombardia non esiste". Ne è passata di acqua sotto i ponti da quelle improvvide dichiarazioni di insigni esponenti delle Istituzioni. E vent'anni sono passati dal 7 marzo 2006, giorno in cui entrava in vigore la legge per …