Otto cose da fare in una gita fuori porta sul lago d’Iseo
In battello o in treno, a piedi o in bici: ecco alcune proposte e parchi per gite, escursioni e attività per sfruttare al massimo le atmosfere lacustri sul Sebino. Anche a settembre
In battello o in treno, a piedi o in bici: ecco alcune proposte e parchi per gite, escursioni e attività per sfruttare al massimo le atmosfere lacustri sul Sebino. Anche a settembre
Concedersi momenti immersi nella pace e nella bellezza della vita all’aria aperta, riscoprendo il piacere di scorgere ogni piccolo dettaglio e dall’andamento lento. È lo spirito degli Slow Trail, facili itinerari da percorrere a piedi.
Le acque orobiche confermano, anche quest’anno, il loro ottimo stato di salute. Lo evidenzia il monitoraggio effettuato dagli operatori dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo nelle acque delle varie località adibite alla balneazione sulle sponde bergamasche dei Laghi d’Endine, …
Il caldo e il bel tempo di questa estate hanno aiutato i rifugisti delle Prealpi Orobiche che stanno per archiviare una stagione molto positiva. Come nel caso dei Laghi Gemelli, quasi a quota 2000 metri, sul territorio di Branzi, in …
Bergamo attira sempre più visitatori: la stima degli albergatori Ascom in questi ultimi giorni di luglio è di una crescita del 5% rispetto ai primi due mesi estivi del 2016. Sui laghi, il Sebino registra una partenza di stagione molto …
L'estate è appena iniziata, ma già dobbiamo fare i conti con incidenti gravissimi nelle acque lombarde. Christian Belotti, 21enne di Mapello, ha perso la vita sabato nelle acque del Ticino, a Vigevano, dove si trovava per partecipare a un rave …
L’Ats di Bergamo, nell’ambito delle attività periodiche di controllo delle acque di balneazione dei laghi, evidenzia che da inizio stagione e fino al 29 agosto 2016 «tutti i punti di campionamento del lago d’iseo risultano idonei sia per quanto riguarda le analisi microbiologiche che per la ricerca di cianobatteri».
Presentati i risultati del monitoraggio della Goletta dei laghi di Legambiente sul lago d’Iseo: «Tutti i punti indagati risultano inquinati o fortemente inquinati». L’associazione incontra anche The Floating Piers: «Operazione di promozione territoriale straordinaria, ma la cabina di regia non convince».
Prende il via il 26 giugno la «Goletta dei laghi», la campagna di Legambiente di monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei principali laghi italiani.
La situazione dei laghi lombardi è critica, tanto che se persiste la situazione meteorologica sarà anche difficile trovare soluzioni adeguate.
«Ci risiamo...». È questo il commento postato su Facebook nella serata di martedì 5 gennaio da Paolo Erba, sindaco di Malegno (Vallecamonica), dopo essere stato avvisato da alcuni cittadini di quel che stava succedendo nel fiume Oglio: a due giorni di distanza dalla grande ondata di schiuma bianca che per ore e ore domenica pomeriggio si è manifestata nel fiume riversandosi poi nel lago di Iseo c…
Il parco naturale delle Torbiere di Iseo resterà chiuso precauzionalmente fino al 3 agosto, dopo la notizia dell’avvistamento di una pantera all’interno dell’area.
L'esigenza di avere più acqua per irrigare i campi mette in ginocchio il consorzio dei laghi che avvisa. Il livello è già ctitico.