Covid e influenza, al Vax day aderiscono in mille. «Proteggetevi, casi in crescita»
LA CAMPAGNA. Nella giornata di sabato 25 novembre attivi 10 centri a Bergamo e in provincia. E l’Asst Bergamo Est è in campo anche domenica 26.
LA CAMPAGNA. Nella giornata di sabato 25 novembre attivi 10 centri a Bergamo e in provincia. E l’Asst Bergamo Est è in campo anche domenica 26.
Torniamo ai vaccini antinfluenzali. Stabilito, per stessa ammissione della Regione, che non ce ne saranno per tutti, c'è chi non si rassegna e ci prova in farmacia
La raccomandazione era arrivata con una nota del Ministero della Salute lo scorso 4 giugno: le Regioni erano invitate "ad anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall'inizio di ottobre". Nella nota si sottolineva : 'è cruciale …
Campagna vaccini per l'influenza, il 40% dei medici non ha spazi adatti. L'indicazione è di partire a ottobre, molti Comuni stanno cercando luoghi ma servono indicazioni dall'Ats. Serve subito un piano, dicono i medici. Ne ha parlato anche il presidente …
Con 207.000 contagi nella scorsa settimana e 1.099.000 casi da ottobre a oggi, l'influenza ha superato la soglia che fa scattare l'epidemia. L'ufficialità arriva dopo la pubblicazione dei dati sull'ultimo bollettino Influnet, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Alla scorsa …
Ben 185mila dosi di vaccino sono state ordinate e stanno per essere messe a disposizione da Ats e Asst in collaborazione con i medici di Medicina generale di chi vorrà avere un'arma in più per prevenire l'influenza, che quest'anno si …
Da Novembre scatta la campagna antifluenzale anche nella nostra provincia. I primi casi ci sono già stati ma il picco si dovrebbe presentara alla fine dell'anno o all'inizio dell'anno prossimo.
E' meno aggressiva degli scorsi anni, ma ha già costretto a letto 90mila cittadini lombardi. Arrivato dunque il picco della influenza . Lo si vede negli ambulatori dei medici di base e al pronto soccorso. Raddoppiati infatti le chiamate e …
I monitoraggi segnalano 4,3 casi su mille assistiti: due anni fa erano oltre il doppio. L’Asst Papa Giovanni: 20% in più di persone protette.
Aumentano i casi di influenza nel Paese e con circa un milione e mezzo di italiani già colpiti dal male di stagione, anche se il picco è atteso da questa settimana e fino alla fine di gennaio.
E' arrivato il freddo e, presto, si registreranno i primi casi di influenza, che - come sempre accade - sono destinati ad aumentare in maniera esponenziale nel periodo tra Natale e l'inizio del nuovo anno. Insieme alla diffusione del virus, …
Il 5 novembre parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale organizzata dall'Ats di Bergamo con la collaborazione dei medici di famiglia. Da quel giorno, le categorie per le quali è più importante evitare l'influenza e le sue complicanze potranno ottenere gratuitamente …
Febbre, dolori muscolari e sintomi a carico delle vie respiratorie: l’influenza quest’anno è stata più aggressiva degli anni precedenti: 100 mila a letto.
Sono 140 casi gravi di influenza confermati da settembre a oggi, mentre sono già ben 30 i decessi. La Lombardia è la regione in cui se ne sono registrati di più: 45 casi gravi e 5 decessi.
L’influenza «è sicuramente entrata nella fase del picco». Il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità, Gianni Rezza, spiega come i prossimi giorni saranno decisivi per comprendere l’andamento dei casi e se la curva ora tenderà ancora a salire.
Pronto soccorso affollati per l’influenza, il picco è arrivato e in tutta Italia si contano 3 milioni di malati. E in questi giorni «bollenti», non solo per la febbre, si è acceso un confronto tra la Regione e i medici di medicina generale.
Continuano ad aumentare i casi di influenza in Italia, soprattutto tra gli anziani: nell’ultima settimana, le persone colpite sono 802.000 e «probabilmente siamo vicini al picco epidemico». Lo rileva la rete dei medici sentinella Influnet dell’Istituto superiore di Sanità nell’ultimo bollettino settimanale.
All’ospedale Papa Giovanni posti letti pieni in Medicina e 10 pazienti in Terapia intensiva.
Il picco atteso con la riapertura delle scuole. Ma già nella coda del 2017 ondata eccezionale. L’esperto: «Si tratta di forme più aggressive».
Sono già migliaia gli italiani bloccati a letto con l’influenza. Il virologo Pregliasco spiega le regole da seguire e conferma l’importanza della vaccinazione.