Covid-19, gli infarti «nascosti» Casi gravi e aumento dei ricoveri in ritardo
La corsa ad ostacoli dei pazienti bergamaschi raccontata dal dottor Giulio Guagliumi su «Circulation».
La corsa ad ostacoli dei pazienti bergamaschi raccontata dal dottor Giulio Guagliumi su «Circulation».
Avrebbe compiuto 18 anni il 28 maggio, Michael Gerbino, lo studente del «Serafino Riva» di Sarnico stroncato domenica mattina 26 aprile da un malore improvviso, con ogni probabilità un arresto cardiaco.
Christian Benevenuta, si è accasciato a terra mentre faceva un giro in bicicletta con un amico domenica 25 novembre nella zona di Cenate Sotto. Lascia la moglie e un figlio di sette anni.
Manuela Previtali, 34enne direttrice delle Poste di Ranzanico, si era sentita male mentre era al lavoro giovedì 8 novembre, per salvarla era intervenuto anche il sindaco con il defibrillatore. È morta domenica 11 novembre al Papa Giovanni.
I soccorsi sono stati chiamati pochi minuti prima delle 21 di giovedì 20 settembre, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
L’uomo che stava assistendo alla sfilata si è sentito male e a nulla sono valsi i soccorsi.
Alle 17.40 si è alzato in volo l’elicottero per soccorrere un operaio 29enne rimasto vittima di un incidente mentre stava lavorando a Calcinate in una ditta di via Ninola. Purtroppo non c’è stato nulla da fare, il giovane è morto prima di essere trasportato in ospedale.
La donna era in acqua a pochi metri dalla spiaggia quando si è sentita male. Vani i tentativi di rianimarla anche con il defibrillatore.
Si chiamava Claudio Paganessi ed era molto noto in Valle Seriana.
Simona Mattioli, 45 anni, si è sentita male venerdì all’Auchan. Soccorsa con massaggio cardiaco e defibrillatore. Operata, ora sta meglio.
Abitava con il marito e il figlio a Dubai. Si è sentita male domenica notte a Nembro: è morta in ospedale. Venerdì 15 giugno i funerali nel paese della madre.
È successo nella mattinata di mercoledì 2 maggio in via Noli a Bergamo. Una trentenne ucraina in coda all’Ufficio stranieri ha avuto un malore. Gli agenti l’hanno subito soccorsa con il massaggio cardiaco e poi con il defibrillatore.
Soccorsi del 112 in azione durante la «Sarnico-Lovere Run» per un uomo colto da malore intorno alle 11 di domenica 22 aprile.
L’infarto e subito l’intervento di un altro alpino volontario che, insieme ai carabinieri e all’assessore Paolo Bolognini, ha soccorso la penna nera classe 1939.
La vasca da bagno era appena stata riempita, molto probabilmente stava per farsi un bagno caldo Isaia Giorgio Calvi, 55enne. quando intorno alle 14.45 non si è sentito bene ed è sceso dal suo appartamento per chiedere aiuto. Ma non …
Giocatore intelligente e tecnico (lo seguì anche L’Olimpia Milano), uomo mite e signorile. Aveva 70 anni.
Malore fatale a Figueras dove c’è uno dei suoi stabilimenti. Annullata la festa del 50° del gruppo. Era di Villongo e aveva 77 anni.
Guido Riva, 51 anni, era il titolare del pub «La Tana». L’allarme da alcuni amici, non rispondeva al telefono
È successo sabato pomeriggio nel campo sportivo di Longuelo. L’uomo è stato subito soccorso.
Daniele Trabucco, 82 anni, racconta l’intervento al cuore e poi la ripresa delle attività con «Cuore e Batticuore».