È allarme per il tessile orobico «In aprile a rischio 300 posti di lavoro»
Il segretario Verdi: «Con lo sblocco dei licenziamenti, tagli del personale». Si stima che possano esserci 20 aziende in difficoltà. Crisi iniziata prima della pandemia.
Il segretario Verdi: «Con lo sblocco dei licenziamenti, tagli del personale». Si stima che possano esserci 20 aziende in difficoltà. Crisi iniziata prima della pandemia.
Arriva da Martinengo la tuta ipertecnica di Nirmal Purja, l’alpinista nepalese che ha portato a termine l’impresa di scalare le 14 vette più alte del mondo in soli sette mesi.
Inizia oggi un viaggio attraverso i mestieri del tessile. Settore storico, attraversato da una dura crisi che ha decimato posti di lavoro, ma ha mantenuto un suo peso significativo nella nostra industria. E a volte per le aziende del territorio trovare i profili professionali adeguati diventa un’impresa, così come le opportunità scolastiche in alcuni casi rischiano di restare sotto utilizzate.
La FelliColor di Martinengo è tra le prime tintorie al mondo a sottoscrivere l’impegno «detox» di Greenpeace, aderendo così alla campagna internazionale per una produzione, in questo caso una tintura, libera da sostanze chimiche pericolose.
Recuperata una trasmissione centralizzata a soffitto del 1700, proveniente da Gandino.
Ventotto storie che raccontano il tessile bergamasco. Storie di eccellenza, di impegno. Di fatica e di sfida, ma anche di grande genialità. L’Eco di Bergamo inizia un percorso legato al mondo imprenditoriale locale: in edicola con il quotidiano, per tutto il mese di dicembre (a 9,90 euro + il prezzo del giornale) c’è il primo volume della collana «Bergamo terra di imprese».
Dopo quattro intensi anni di presidenza pare che Silvio Albini lascerà l’incarico.
La Martinelli Ginetto di Casnigo è riuscita ad accaparrarsi la biancheria da letto della Casa Reale inglese: i suoi tessuti sono stati realizzati con i telai dell’azienda bergamasca.
Sono 35 mila le imprese lombarde attive nel settore della moda, di cui circa una su tre si concentra a Milano (13 mila).
Silvio Albini, nella sede di Albino, accarezza con voluttà il Giza 87, il cotone coltivato dall’azienda di famiglia nel delta del Nilo, e invita a fare lo stesso. In effetti, è di una morbidezza eccezionale.