Per capire cosa sta succedendo basta andare “A scuola di attualità”
L’iniziativa di iSchool dal 15 gennaio è gratuita e aperta a tutti. In programma Telmo Pievani, Barbara Gallavotti, Davide Oldani e Luca Perri
L’iniziativa di iSchool dal 15 gennaio è gratuita e aperta a tutti. In programma Telmo Pievani, Barbara Gallavotti, Davide Oldani e Luca Perri
Emotivi, intelligenti, con abilità uniche tanto da essere definiti “persone non umane” dalla stessa studiosa, i delfini saranno al centro della conferenza di BergamoScienza “Che lingua parlano i delfini?” il 17 ottobre. Attraverso testimonianze e racconti della psicologa, ripercorriamo la sua vita spesa a studiarli, capirli e proteggerli dalle barbarie della caccia
Gli assassini seriali ci suscitano riprovazione, ma subiamo anche il fascino della loro personalità. Esiste qualcosa che ci rende irrimediabilmente diversi da loro? Ne parliamo con il neuroscienziato James Fallon, che venerdì 16 ottobre dalle 21 e 22, porterà il suo contributo a BergamoScienza
L’attrice e scrittrice a Molte Fedi sotto lo stesso cielo per raccontare Edith Stein: filosofa di origine ebraica, convertita al cattolicesimo, vittima della Shoah e santificata dalla Chiesa
Il progetto di L’Eco di Bergamo e Eppen sull’accoglienza delle donne migranti lavora all’interno di una serie di collegamenti fra realtà come Kairos e Agathà che favoriscono l’integrazione. Ne abbiamo parlato con Ferruccio Graziotto
Si sta per chiudere la dodicesima edizione di Presente Prossimo. Oltre 25 eventi in tre mesi sparsi su tutto il territorio provinciale. Ultimi due appuntamenti il 25 gennaio con Gianni Canova a Villa d’Ogna alle 18 e il 1° febbraio …
«Molte fedi sotto lo stesso cielo», la rassegna culturale delle Acli, martedì 5 novembre ospiterà Paola e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, il giovane dottorando italiano dell’Università di Cambridge che venne rapito il 25 gennaio 2016 e venne ritrovato …
Invitato dall’Opec, fondatore del reparto speciale dei Gis, racconterà la sua vita nell’ombra e le numerose missioni segrete.
Il famoso scrittore francese lunedì 11 settembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la rassegna «Molte fedi»: posti esauriti. «Sogno un Erasmus generalizzato per tutti, che dovrebbe cominciare non dall’università ma dalla prima infanzia»
Io, il calcio e il Papu: Linda Raff Gomez, la moglie del giocatore dell'Atalanta, ha raccontato la sua storia a Giorgio Bardaglio ed è stata la protagonista della puntata di "Incontri" che potrete rivedere questa sera alle ore 23.30 su …
Più di cinquanta tra incontri, laboratori, spettacoli organizzati dai Sistemi Bibliotecari dell'area di Dalmine e di Ponte San Pietro, che si snodano dal 3 febbraio al 3 giugno in 25 Comuni della provincia di Bergamo, costituiscono la terza edizione di …
Mancano due settimane alla partenza, ma già la macchina organizzativa di Bergamoscienza è a pieno regime. Il via ufficiale sarà sabato 1° ottobre alle 17,30 al Donizetti: si aprirà con una conferenza intitolata «Manager confusi tra algoritmi e neuroscienze», con …
Venerdì 16 settembre inizia la rassegna di incontri di approfondimento sul referendum costituzionale, dal titolo «Verso il referendum costituzionale», promossa dalle Acli provinciali di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e altre realtà del territorio.
Posticipato a giovedì 5 maggio l’incontro dal titolo «Lorenzo Lotto e il tema dello sguardo» nell’ambito del ciclo «Il segno, la luce».
165mila visitatori in 16 giorni e 22mila libri venduti. E' questo il più che lusinghiero bilancio della 57esima edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti, sindacato dei librai e le librerie indipendenti della città. 5mila presenze in più, secondo …
Il 15 aprile alle 18 sarà ospite della Scuola Imiberg, per un incontro-dialogo aperto al pubblico. Sammy Basso è un ragazzo di 20 anni che convive dalla nascita con la progeria, malattia genetica rarissima che comporta l’invecchiamento precoce.
Settimana di preghiera e predicazione, ad Albino, per le cinque parrocchie della Valle del Lujo (Fiobbio, Vall’Alta, Abbazia, Dossello e Casale).
L’asilo nido «L’isola che non c’è» di Clusone, accanto all’educazione dei piccolissimi (gli ospiti hanno dai 5 mesi ai 3 anni) ha a cuore anche le famiglie dei bambini, ponendosi come punto di riferimento per i genitori.
Una conferenza, una mostra e uno spettacolo musical-letterario, dedicati e ispirati a Dante Alighieri, nel 750° anniversario della sua nascita. Lunedì 1° febbraio, alle 20.30, presso l’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, l’amministrazione comunale organizza l’incontro, dal titolo «Perchè leggere Dante oggi».