Scoperti a Calcinate dentro un container Tre nordafricani da giorni senza cibo
Un viaggio della speranza sfiancante iniziato in Tunisia e terminato, dopo aver percorso più di 1.500 chilometri nel giro di 4 o 5 giorni, nella provincia di Bergamo.
Un viaggio della speranza sfiancante iniziato in Tunisia e terminato, dopo aver percorso più di 1.500 chilometri nel giro di 4 o 5 giorni, nella provincia di Bergamo.
Inizia martedì 14 agosto dalle panchine di piazza Matteotti in centro città, la seconda tranche del progetto «Io non sto in panchina», l’iniziativa che impiega richiedenti asilo volontari per rimettere a nuovo le panchine della città.
Un 20enne della Sierra Leone, richiedente asilo, ha abusato di una giovane operatrice culturale di 26 anni a Fontanella. La giovane difesa da altri due migranti che hanno fatto fuggire l’aggressore.La vicenda è avvenuta nella giornata di mercoledì 20 settembre all’interno della cascina Fenatica, che ospita una comunità di richiedenti asilo.
Nella zona del cimitero e dell'ex Ote a Bergamo ci sono diverse aree abbandonate diventate ora rifugio di sbandati o di migranti. Una situazione che sta creando allarme tra i residenti. Guarda il video di Bergamo Tv.
Lo si aspettava come un evento chiarificatore, se non risolutivo, dopo i drammatici fatti di via Curtatone. In realtà, il colloquio tra il sindaco di Roma Virginia Raggi (M5S) e il ministro dell’Interno Marco Minniti (Pd) dedicato agli sgomberi degli immobili occupati abusivamente nella Capitale, oltre cento, si è concluso con un nulla di fatto. Certo, il comunicato finale parla di clima costrutt…
È successo a Darfo, in Valle Camonica. L’immigrato si è ribellato ad un controllo.
La vicenda della nave tedesca «Iuventa» - fermata per presunte collusioni con gli scafisti che operano sulle coste della Libia - può (anzi, dovrebbe) diventare l’occasione per perseguire quattro obiettivi. Distinti ma evidentemente correlati. Dare slancio ed efficacia operativa alle strategie di governo sul fenomeno delle migrazioni che si riversano sulle nostre coste; riuscire a far abbassare i …
Intervento militare mascherato o support logistico e tecnico alla guardia costiera? La missione navale in Libia decisa dal governo e il dibattito che ne è scaturito in Parlamento rischia di farci perdere di vista il suo principale scopo, che è quello di sconfiggere i trafficanti, non farli partire e in ultima istanza di salvare vite umane. La missione dovrebbe arrivare a respingere le imbarcazion…
Momenti di tensione con il titolare dell’albergo Spampatti. «Abbiamo già 56 ospiti, ora basta». E il sindaco protesta col prefetto.
Chi chiede una distribuzione dei migranti più equa sul territorio e chi invece invoca un intervento da Roma e a livello europeo per porre fine all'ondata di arrivi. Nell'ufficio territoriale del Governo, il prefetto Elisabetta Margiacchi ha incontrato i primi …
Due uomini sono rimasti feriti giovedì sera in una rissa scoppiata a Gorlago.
Domani pomeriggio gran finale per il torneo di Bergamondo. Le squadre più forti si disputano il titolo di campione e lo spareggio per il terzo e il quarto posto.
La Giunta del Comune di Bergamo, rappresentanti di molte associazioni e tanti semplici cittadini bergamaschi hanno partecipato sabato 20 maggio alla manifestazione di Milano a favore dell’accoglienza e della legalità.
La pagina del Csi. E' uno degli appuntamenti ormai tradizionali del periodo primaverile: domenica 14 maggio parte l'undicesima edizione di Bergamondo, il Mondiale di calcio degli immigrati di Bergamo organizzato in collaborazione con L'Eco di Bergamo, la CISL, la Fondazione …
«Pigia il tasto giusto”» è il nuovo percorso formativo pensato per tutti coloro che stanno vivendo un’esperienza di volontariato, dedicando il loro tempo nell’area dell’accoglienza destinata a richiedenti protezione internazionale a Bergamo e Provincia.
Secondo l’ agenzia europea Frontex nel 2016 i migranti arrivati in Italia sono stati 181 mila, circa il 20 per cento in più dell’ anno precedente. A questo punto abbiamo due alternative: gridare all’ invasione oppure analizzare la situazione di un problema complesso, cominciando con lo sfatare le numerose post verità (per utilizzare un termine di moda) che girano intorno all’ immigrazione italian…
Migranti irregolari, stretta del governo. Ma servono accordi con i Paesi esteri. Circolare urgente del capo della polizia: massimo impulso al rintraccio di stranieri senza documenti Il questore Fabiano: ci sono Stati che attualmente non collaborano, fondamentale raggiungere intese bilaterali. …
Ennesima rissa in pieno centro, in via Paleocapa, intorno alle 18 di sabato 17 settembre. Tre extracomunitari hanno litigato all’altezza della fermata del pullman, vicino all’incrocio con viale Papa Giovanni.
Ormai sono passati diversi mesi dall'appello del papa all'accoglienza per i rifugiati nelle parrocchie. Siamo andati a vedere come chi sono e come si vive l'accoglienza in alcune comunità della nostra provincia.
I sindaci della Lega Nord stanno inviando lettere al Ministero degli Interni per chiedere il rimborso delle spese sostenute dalla polizia locale per il fermo e l’identificazione degli immigrati irregolari.