Quartieri al centro: ecco Grumello del Piano, rione giovane e multietnico
Dall’unico residente di origine straniera del 1987 si è passati ai 488 del 2020. Solo il 6% degli abitanti è over 80 contro la media dell’8,8
Dall’unico residente di origine straniera del 1987 si è passati ai 488 del 2020. Solo il 6% degli abitanti è over 80 contro la media dell’8,8
Con 3,4 nati ogni 1.000 abitanti, nel rione il peggior dato cittadino. Anche gli abitanti in calo: dai 4.916 del 1987 ai 3.843 dell’ultima rilevazione.
Abitanti quasi raddoppiati dal 1987 e gli over 60 sono solo il 25,5%. Spicca il numero di nuclei familiari composti da 5 persone: sono ben 83
L’inchiesta multimediale sui quartieri di Bergamo prosegue. Lunedì 27 pubblichiamo la tappa di Redona, una realtà in continua crescita sul fronte dei residenti.
Lunedì 20 dicembre su L’Eco di Bergamo l’approfondimento dedicato alla comunità ai piedi dei Colli.
L’inchiesta de L’Eco «I quartieri al centro» fa tappa a Longuelo. Lunedì 20 dicembre il giornale dedica un approfondimento alla comunità ai piedi dei Colli, una realtà che negli ultimi trent’anni ha vissuto un’esperienza speculare dal punto di vista anagrafico: più è passato il tempo, più sono diminuiti i giovani e sono aumentati gli anziani
Gli abitanti sono 6.868, rispetto al 1987 la crescita è del 67,4%. Negli ultimi 15 anni però andamento stabile. Dimezzate le nascite.
Nuova puntata della nostra inchiesta «I quartieri al centro»: nelle scorse settimane vi abbiamo portato a Celadina, Loreto, Colognola e Valtesse. Ora tocca a Boccaleone, un quartiere con due anime.
Nuova puntata della nostra inchiesta «I quartieri al centro»: nelle scorse settimane vi abbiamo portato a Celadina, Loreto, Colognola e Valtesse. Ora tocca a Boccaleone, un quartiere con due anime.
Nuova puntata della nostra inchiesta «I quartieri al centro»: dopo aver visitato Celadina, Loreto e Colognola ora tocca a Valtesse San Colombano, un quartiere con una caratteristica particolare: nel processo di restringimento delle famiglie nei numeri dei loro componenti, a San Colombano è come se negli ultimi 30 anni si fosse perso un figlio.
Alla scoperta di un altro quartiere di Bergamo: per la nostra inchiesta del lunedì è la volta di Valtesse San Colombano.
Prosegue l’inchiesta «I Quartieri al centro». Tappa a Colognola con i dati demografici: nel 1987 gli under 40 erano il 55,1%. Il rione detiene il record cittadino degli over 60. Residenti stabili.
Dopo gli approfondimenti su Celadina e Loreto, lunedì 29 in edicola con L’Eco di Bergamo la puntata su Colognola.
Prosegue l’inchiesta sui quartieri di Bergamo, lunedì 29 novembre è il turno di Colognola. Segui online e in edicola tutti i servizi, con approfondimenti anche sui Social.
Terza puntata dell’inchiesta «I quartieri al centro». Tappa a Loreto: l’invecchiamento è il tratto che caratterizza purtroppo il quartiere. Under 18 e over 80 si equivalgono. E la fascia 18-39 è la meno rappresentata.
Ecco come usare il Qrcode che permette di accedere a tutti i dati pubblicati nell’inchiesta sui quartieri di Bergamo sia su carta che online.
I quartieri di Bergamo si fanno instagrammabili: condividi le tue foto con #Iquartierialcentro e tagga «L’Eco di Bergamo».
Qui ogni settimana potrete partecipare a sondaggi, quiz, contest fotografici e molto altro per testare la vostra conoscenza della città e aiutarci a raccogliere scatti e istantanee dei quartieri.
Se si vuole tratteggiare la Bergamo di domani, si può provare a studiare il quartiere più proiettato al futuro. Celadina, la porta orientale di Bergamo, il rione che tiene insieme la tradizione delle giostre di Sant’Alessandro e la fresca effervescenza culturale di Daste, ha i contorni del «serbatoio demografico».
Continua il nostro viaggio inchiesta nei quartieri di Bergamo. Lunedì 15 novembre su l’Eco di Bergamo in edicola due pagine dedicate a Celadina.