12 libri sul ciclismo e il Giro d’Italia
Qualche lettura per entrare in pieno clima da maglia rosa. La corsa martedì a Lovere
Qualche lettura per entrare in pieno clima da maglia rosa. La corsa martedì a Lovere
«Potrebbe. Per ora è soltanto un sentito dire. Debbo parlare con Vegni». Giovanni Bettineschi, presidente della Promoeventi Sport, non si sbilancia.
Ora c’è anche l’ufficialità: la cittadina di Lovere si prepara a indossare l’abito più bello per accogliere l’anno prossimo la partenza della tappa del 102° Giro d’Italia Lovere-Ponte di Legno, probabilmente decisiva per la definitiva conquista della maglia rosa.
Chris Froome ha vinto il 101/o Giro d’Italia di ciclismo, che si è concluso oggi a Roma, con la 21/a tappa, che è stata neutralizzata di sette giri per una richiesta dei corridori per via del manto stradale ritenuto pericoloso.
Superato lo scrigno di rara bellezza che prende il nome di Lago Blu, avvicinandosi al Cervino, Chris Froome vive uno dei giorni più intensi ed esaltanti della sua straordinaria carriera sportiva.
È una bella notizia la partenza del Giro d’Italia dell’anno prossimo, il primo dopo l’edizione del centenario con le memorabili giornate bergamasche, da Gerusalemme. Con tre frazioni magnifiche: una cronometro di 10 chilometri nella Città Santa, tra saliscendi e curve; una tappa da Nord, la Haifa–Tel Aviv, dalle alture al lungomare; un’altra, la Be’er-Sheva–Eilat, che si addentrerà nel deserto d…
Il Giro d’Italia rende omaggio ai 70 anni di Israele: per la prima volta esce dall’Europa, portando i suoi corridori da Gerusalemme fino alla Galilea e al deserto del Neghev.
Vincenzo Nibali ha vinto, battendo allo sprint lo spagnolo Mikel Landa, la 16/a tappa del 100/o Giro d’Italia di ciclismo, da Rovetta (Bergamo) a Bormio (Sondrio), lunga 222 chilometri.
È la tappa più attesa del Giro d’Italia 2017, ma di fronte alle tragedie lo sport si deve fermare, anche solo per un minuto.
Bergamo canta «La vie en rose», baciata da una domenica spettacolare. Sotto il sole più bello dell’anno ha vissuto la sua giornata rosa a tutte le latitudini: si è emozionata e si è sgolata sulle curve e al traguardo del Giro d’Italia tra le valli e la città; ha festeggiato un’altra volta per l’Atalanta (ma chi era a Empoli lo ha fatto insieme alla squadra), per quel quinto posto (che potrebbe ad…
Bob Jungels ha vinto la tappa di Bergamo. Una domenica nel segno del Giro d’Italia per i bergamaschi che fin dalla mattina hanno iniziato ad affollare le strade della corsa rosa per godersi lo spettacolo.
Famiglia, appassionati, ciclisti. Alla Boccola si concentrano coloro che il Giro lo conoscono e lo voglio vivere nella sua intensità. Già dalla mattina tantissime persone e anche Città Alta è piena di gente data la bellissima giornata.
Settantadue chilometri avvolti nel colore simbolo del Giro d’Italia. Da Cisano fino a Bergamo, quelli della tappa di oggi, la 15ª che partirà da Valdengo (Biella). Settantadue chilometri incrociando Miragolo San Salvatore e Selvino fino al tripudio nel cuore della nostra città, dopo l’ultimo brivido di adrenalina iniettato dall’ascesa della Boccola.
Tutto il centro è transennato per il Giro d’Italia e le auto sono off limits come da segnalazione del Comune di Bergamo. Meglio andare a piedi, con un «ma»: difficile cambiare direzione perchè le transenne che delimitano la gara non permettono «spostamenti» di marciapiede.
Una passeggiata per il centro di Bergamo? Ecco come la si trova in attesa del Giro d’Italia che questo pomeriggio di emozioni arriverà proprio davanti ai Propilei.
In occasione del passaggio del Giro d’Italia sul territorio bergamasco, il Comitato Tappa Promoeventi Sport, in collaborazione con la filiale di Bergamo di Poste Italiane, ha previsto il rilascio di un annullo filatelico dedicato all’evento.
Domenica 21 maggio Bergamo sarà scenario dell’arrivo della 15ª tappa della 100ª edizione del Giro d’Italia: è prevista un’affluenza importante, 60mila persone affolleranno il centro di Bergamo e Città Alta.
Il Giro d’Italia inizierà venerdì 5 maggio, ma è già scandalo doping.
Si presenta l’iniziativa delle scuole primarie e secondarie dell’altopiano di Clusone, in alta Val Seriana, che, in occasione del passaggio del Giro d’Italia del 21 e 23 maggio, porterà alunni e insegnanti a indossare, nella mattinata di sabato 8 aprile, 600 magliette rosa con lo slogan «Fai Girare la Pace».
Da stasera fino a giovedì 26 gennaio Porta San Giacomo diventa del colore che contraddistingue la grande corsa ciclistica a tappe. La prossima edizione sarà quella del centenario e la tappa del 21 maggio arriverà nella nostra città.