«L’Osservatore»: lettera inedita di Gino Bartali a Papa Giovanni
IL GIRO. Il campione chiedeva udienza per la squadra di cui era direttore sportivo: Roncalli la accolse «ben volentieri».
IL GIRO. Il campione chiedeva udienza per la squadra di cui era direttore sportivo: Roncalli la accolse «ben volentieri».
LA TELEFONATA. Renzo Mazzoleni, 46 anni, fratello di Eddy. «Esclusi Roglic e Thomas gli altri big sono mancati. Bravo Consonni».
LE INTERVISTE. Roglic: «Montagne russeper arrivare fino a Roma».Cavendish: «Molto speciale imporsi nell’ultima tappa».
LA CONCLUSIONE. L’Inno di Mameli poi il via: l’edizione numero 106 del Giro d’Italia si conclude a Roma, con la maglia rosa sulle spalle di Primoz Roglic.
GIRO D’ITALIA. Le parole della nuova maglia Rosa alla fine della 20esima tappa.
GIRO D’ITALIA. Grande prova dello sloveno che ribalta alla penultima tappa le sorti della corsa Rosa.
L’EVENTO. È stata messa all’asta, con il ricavato destinato alle popolazioni dell’Emilia Romagna, la maglia rosa dei dieci anni dall’impresa con la quale Vincenzo Nibali mise il sigillo al suo primo Giro d’Italia, vincendo la tappa delle Tre Cime di Lavaredo.
LA TELEFONATA. Ivan Gotti, due volte in rosa al traguardo finale: «Dopo la tappa di Bergamo è cominciata un’altra corsa».
18ESIMA TAPPA. Un’altra vittoria tricolore nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2023. A Val di Zoldo si è imposto il campione italiano su strada Filippo Zana, il corridore della Jayco AlUla ha regolato allo sprint a due il francese Thibaut Pinot dopo una fuga iniziata nei primi chilometri e finalizzata durante il GPM del Coi
GIRO D’ITALIA 2023. Giro, a Caorle mercoledì 24 maggio il veneto si è imposto in volata su Milan e Matthews. Quarto Bonifazio, poi il bergamasco. Da giovedì tre giorni di grandi emozioni che decideranno la maglia rosa: due frazioni con tanta montagna e la crono.
LA TELEFONATA. L’ex professionista è da quest’anno nella carovana rosa: «Finalmente il Girosi è acceso: bravo Almeida».
IL PUNTO. Già oggi il Bondone potrebbe cambiare le gerarchie, ma il gran giorno sarà venerdì con le Tre Cime di Lavaredo.
PARLA NORMA GIMONDI. «Emozioni fortissime, sento ancora le vibrazioni Il ciclismo è un valore, una cultura da tramandare: me lo ha insegnato mio papà».
I NUMERI. Promoeventi ha fornito una serie di dati relativi alla 15ª tappa disputata domenica a Bergamo.
Ultima giornata di riposo al Giro d’Italia, in attesa della settimana che deciderà il vincitore dell’edizione numero 106. La notizia di giornata è l’annuncio di Mark Cavendish che a fine della stagione si ritirerà.
EROI DELLA SICUREZZA. Riconoscimento a Mattia Balter e Annalisa Laganà della sottosezione di Seriate.