Giorno della Memoria, in città 6 nuove pietre d’inciampo
Giovedì 27 gennaio la cerimonia a Bergamo: Teresa Savio, Giuseppe Stella, Aldo Ghezzi, Roberto Bruni, Ilda e Bella Marianna Sonnino sono i nomi ricordati dalle sei nuove pietre d’inciampo.
Giovedì 27 gennaio la cerimonia a Bergamo: Teresa Savio, Giuseppe Stella, Aldo Ghezzi, Roberto Bruni, Ilda e Bella Marianna Sonnino sono i nomi ricordati dalle sei nuove pietre d’inciampo.
Torna Tic Tac, la rubrica settimanale di Bergamo Tg curata da Roberto Vitali che si occupa di cultura e spettacolo che va in onda il sabato alle 12.15 alle 12.45, alle 19.30 e alle 23. La puntata di sabato 30 …
Mandare al rogo libri considerati “eretici” o non in linea con l’imposizione religiosa e le ideologie è sempre un gesto che accompagna o preannuncia accadimenti nefasti. Successe durante il Nazismo ed è anche di questo probabilmente che deve occuparsi il Giorno della Memoria. Lo fa la compagnia di Villa d’Adda con un progetto online
La sua figura, a vent’anni dalla morte, torna d’attualità: inventò l’annuale «Giornata di riflessione» giudaico-cristiana. Oggi per 98 bergamaschi la Medaglia d’onore.
In occasione del Giorno della Memoria, martedì 28 gennaio alle ore 16 al Cinema del Borgo, in via Borgo Palazzo, 51 a Bergamo, verrà proiettato il film «AnneFrank. Vite Parallele». L’ingresso è di 5,50 euro. Per info: 035 320828; https://www.facebook.com/events/2518846635055026/. …
La storia della caserma di Montelungo, letture bendate, l’iconografia della Shoah, cinema, teatro e commemorazioni: tutte le iniziative coordinate dall’Assessorato della Cultura di Bergamo in occasione del Giorno della Memoria
La rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» sabato sera 3 febbraio ospita la compagnia Melarancio con lo spettacolo «Viaggio ad Auschwitz a/r». Appuntamento alle 21 all’auditorium comunale di Boltiere, in via don G. Carminati 2, con ingresso libero.
Incontri, mostre, teatro e cinema faranno da cornice nei giorni precedenti e successivi al Giorno della Memoria.
Per celebrare la giornata della memoria una trentina di ragazzi del Sarpi, del Secco Suardo e del gruppo Young del teatro Donizetti ha portato i canti della «memoria» tra le vie di Bergamo, guidati dal regista e attore teatrale Albino …
In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, viene proiettato in anteprima italiana all’Auditorium di Piazza Libertà il film Austerlitz del regista ucraino Sergei Loznitsa, con inizio alle 21.
Reso noto il programma delle iniziative organizzate dal Comune di Bergamo per la ricorrenza internazionale che commemora le vittime dell’Olocausto e che si svolge il 27 gennaio. Decine di appuntamenti tra il 21 gennaio all’8 febbraio. Ecco tutto il programma.
A Selvino si riaprono i cancelli di Sciesopoli, ex colonia fascista che, per una delle contraddizioni della storia, è diventato rifugio per i bimbi ebrei rimasti orfani o scampati ai campi di sterminio nazisti.
Quando il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz per liberarne i prigionieri scoprirono una realtà raccapricciante. Inimmaginabile. Sessant’anni dopo, nel novembre del 2005, l’Assemblea generale delle Nazioni unite designava il 27 di gennaio come il Giorno della Memoria delle vittime della Shoah per non dimenticare, perché la memoria serva a cust…
Hanno cantato in ebraico antico, la ninna nanna che le madri cantavano ai propri figli nei campi di concentramento. Hanno parlato, raccontato. Ricordato. Sui sassi i nomi dei deportati. Bergamo non vuole dimenticare e lo ha fatto attraverso gli studenti della nostra città.
Gli adolescenti diventano protagonisti e salgono sul palco per raccontare la «Ballata unica per un campione. La vera storia di Leone Efrati, il pugile che sfidò le SS».
Tutti conoscono la tragedia della Shoah, e tanti hanno sperimentato l’emozione di un grappolo di palloncini che si libra nell’aria.
In occasione della Giornata della Memoria, sabato 23 gennaio a Selvino si riapriranno i cancelli di Sciesopoli alla presenza di oltre 300 studenti della scuola secondaria di primo grado di Nembro, Selvino e Albino.
Perché gli orrori della Shoah non si ripetano. Perché i fantasmi del passato non tornino a portare terrore nelle nostre case. Nel Giorno della Memoria, Bergamo si interroga e in una serie di iniziative istituzionali e culturali offre alla città spunti di riflessione e dibattito.