Nel Dna «spazzatura», inaspettate molecole «alleate» del cancro
LO STUDIO. I ricercatori del «Candiolo» hanno osservato il ruolo degli RNA lunghi non codificanti nella crescita di alcuni tumori.
LO STUDIO. I ricercatori del «Candiolo» hanno osservato il ruolo degli RNA lunghi non codificanti nella crescita di alcuni tumori.
LA TRUFFA. Riprodotte le tessere carburante, prelevati 10mila litri che venivano rivenduti. Il deposito vicino all’aeroporto, a Grassobbio.
Scoperto un nuovo interruttore molecolare specializzato nel controllare l’attività di alcuni geni chiave nello sviluppo dell’embrione , Il risultato, che apre potenzialmente a nuovi approcci contro le malattie genetiche , si deve alla ricerca guidata da Irène Amblard e Vicki …
I polimeri – naturali (DNA, proteine, cellulosa) e sintetici (plastica, nylon, PVC) – sono ovunque per la loro straordinaria versatilità: resistenti, leggeri, economici. Tuttavia, le plastiche persistono nell’ambiente. La sfida è innovare verso materiali sostenibili e circola
È stata realizzata la prima grande banca di cellule staminali prelevate da individui affetti da Alzheimer e soggetti sani, pensata per diventare una risorsa al servizio della ricerca scientifica e liberamente accessibile ai ricercatori di tutto il mondo: l'obiettivo è …
Scoperto il gene che scatena il più aggressivo tumore dei bambini , il neuroblastoma . Il risultato, che segna un passo in avanti verso la medicina di precisione , è pubblicato sulla rivista Advanced Science. La ricerca è stata coordinata …
Sono sani e fertili i primi topi ottenuti da due padri biologici grazie alla riprogrammazione epigenetica , che modifica l'espressione dei geni senza alterare la sequenza del Dna . Il risultato , ancora lungi dal poter essere replicato negli umani …
È stato identificato il gene che rende aggressivo il tumore alle ovaie , una condizione che si verifica in circa il 70% di queste forme di cancro : si chiama CDK12 ed è lo stesso che è all’origine dell’ aggressività …
LA VICENDA. L’autorizzazione del tribunale dopo l’ok della Corte d’Assise: il consulente potrà visionare i reperti, senza nuove analisi
L’amministrazione guidata da Donald Trump ha effettuato tagli drastici alla ricerca. Su scala mondiale i ricercatori potrebbero trasferirsi in Europa, segnando un momento di trasformazione, rinascita e rilancio nel panorama scientifico
Le piante marine come la Posidonia oceanica possono ricordare eventi stressanti avvenuti nel corso della loro vita, come sbalzi di temperatura, e li memorizzano attaccando etichette molecolari al Dna in corrispondenza di geni chiave : lo ha scoperto lo studio …
Nel Dna dei gatti è stata individuata una variante genetica associata a una maggiore emissione di fusa e miagolii : serve a produrre una forma più corta del recettore per gli ormoni androgeni, e si trova più spesso nei meticci …
La peste è riuscita a instaurare un regno di terrore durato secoli grazie a un unico gene , che si è evoluto rendendo il batterio meno aggressivo ma più facilmente trasmissibile anche in ambienti con una ridotta popolazione di ratti. …
Ottenuti i primi ragni geneticamente modificati con la tecnica di editing Crispr-Cas9 : producono fili di seta di colore rosso fluorescente , una prova di principio che potrebbe portare a manipolare finemente le proprietà di questo materiale per le più …
Ricostruita per la prima volta in laboratorio la replicazione dell’ Rna , la molecola braccio destro del Dna che potrebbe aver dato origine alla vita sulla Terra. Il risultato, che aiuta a fare luce sulle possibili dinamiche che portarono alla …
Arriva dall' Italia una nuova terapia genica in grado di trasferire il gene sano senza ricorrere al trapianto di cellule staminali o alla chemioterapia : per fare ciò sfrutta un ' momento magico ' che si verifica subito dopo la …
Scoperta la variante genetica che fa aumentare la statura quando si mangia molta carne : cruciale per l' evoluzione dell'uomo moderno, è stata individuata analizzando i dati genomici di mezzo milione di persone , conservati nella grande UK Biobank del …
(ANSA) - MILANO, 22 MAG - Mutazioni del gene Uniculme4, conosciuto più semplicemente come Cul4, portano a cambiamenti nella crescita della pianta d'orzo portando ad aumentarne altezza, fusto e dimensione dei chicchi. Lo rivela una ricerca internazionale guidata dall'università iraniana …
(ANSA) - TORINO, 21 MAG - "L'indifferenza dei più, la miopia e la sete del profitto di una parte dell'industria sta uccidendo la biodiversità, l'unica ricchezza in grado di salvarci. Il degrado ambientale che stiamo vivendo è causa di povertà, …
L 'identikit entra in una nuova era: se finora si basava essenzialmente sulla percezione, adesso diventa possibile ricostruirlo direttamente a partire dal Dna rilevato sulla scena del crimine , utilizzando un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Difface e messo …