I giovani cambiano lavoro ogni due anni? Non se li valorizzi nel modo giusto
TRATTENERE. Smart working, leadership inclusiva e benefit personalizzati. Cristina Zucchetti: «Così si costruisce una cultura aziendale vincente»
TRATTENERE. Smart working, leadership inclusiva e benefit personalizzati. Cristina Zucchetti: «Così si costruisce una cultura aziendale vincente»
GENERAZIONE Z. Più donne under 27 nel mercato del lavoro significa più innovazione, maggiore crescita e un contributo concreto alla natalità: il lavoro stabile è un fattore chiave per le scelte familiari.
CAPITALE UMANO. Ansia, burnout e insicurezza: il 40% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni dichiara di avere problemi. Fregosi (Ipsos) presenta i dati che possono aiutare le aziende a rispondere a questa emergenza
GENERAZIONE Z. Gli under 27 vuole cambiare impiego, ma le aziende non rispondono. Il ruolo dell’IA e le professioni più ricercate in questo anno
FORMARE. Percorsi di carriera chiari, stage retribuiti e programmi di mentoring: così Zucchetti valorizza i giovani della Generazione Z
LAVORO. Retribuzioni basse, contratti atipici e poca sicurezza occupazionale: i giovani laureati italiani faticano a entrare in azienda con prospettive continuative
L’ANALISI. Con solo il 43% di lavoratori soddisfatti, siamo il fanalino di coda in Europa. Bedusa, presidente di Great Place To Work Italia: «Per la Gen Z, ascolto, welfare e inclusione sono la chiave per il futuro nelle aziende».
SELEZIONARE. La presidente di Zucchetti Group spiega perché la ricerca di giovani collaboratori non è più solo screening di CV, ma un dialogo aperto con i talenti.
L’INTERVISTA. Francesco Seghezzi, presidente di Adapt, racconta come colmare il gap tra aziende e giovani talenti.
IL RAPPORTO. Ecco i risultati della prima sperimentazione annuale dell’Osservatorio Delta Index. La formazione vero tallone d’Achille. Solo il 9,1% organizza l’«onboarding».
LA RICERCA Secondo il Centro Studi di Confartigianato quasi il 50% si ferma alla scuola dell’obbligo. Investire nella loro formazione è una necessità economica per colmare la carenza di manodopera
ATTRARRE In un’intervista esclusiva, Cristina Zucchetti racconta come il gruppo italiano leader nella digitalizzazione punti a rivoluzionare il rapporto con i giovani collaboratori
L’INTERVISTA. Cristina Zucchetti, tra le 100 donne più potenti in Italia, presiede il gruppo nel quale il 22% dei collaboratori ha meno di 30 anni
TRATTENERE Nell’ultima puntata delle videointerviste, Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, spiega come superare gli stereotipi e costruire ambienti di lavoro moderni e accoglienti
EMERGENZA Investire in formazione tecnico-professionale e orientamento al lavoro è la chiave per ridurre il fenomeno e sostenere la mobilità sociale
DELTA INDEX. Marcello Albergoni, country manager in Italia di LinkedIn (21 milioni d’iscritti), racconta come le aziende devono essere più attrattive.
CAPITALE UMANO. Tra Neet, precarietà e bassi livelli di istruzione, l’abbandono scolastico frena il futuro della produttività. L’analisi di Triani (Cattolica): «Chi esce dalla scuola rischia la marginalità».
La settima puntata dell’intervista a Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, offre una riflessione acuta su un tema cruciale: la formazione nel contesto aziendale, con un focus sull’intelligenza artificiale (IA) e sul divario generazionale.
SOSTENIBILITÀ Dal rispetto per l’ambiente al valore dei report trasparenti: le aziende green non solo aiutano il pianeta, ma conquistano la Generazione Z più sensibile al cambiamento climatico. Il caso dell’azienda Berlucchi
LAVORO L’80% delle aziende lamenta difficoltà a trovare candidati qualificati, mentre milioni di giovani rimangono esclusi da opportunità di un impiego stabile