La voragine si allarga ancora, scattano i controlli a Santa Brigida - Foto
La dolina in località Bindo si è affossata ancora di circa 3 metri. Il sindaco Rossi: i geologi hanno svolto sopralluoghi, attendiamo l’esito.
La dolina in località Bindo si è affossata ancora di circa 3 metri. Il sindaco Rossi: i geologi hanno svolto sopralluoghi, attendiamo l’esito.
I carabinieri acquisiscono documenti in municipio e alla Italsacci, sotto la lente i piani sicurezza e gli studi sugli interventi e sull’onda anomala. Una sorta di fascicolo «esplorativo», senza ipotesi di reato e indagati, che in questa fase privilegia la raccolta di informazioni.
Predore, pulito il pietrame ancora in bilico sulla provinciale 469. La Provincia effettuerà i lavori necessari per mettere in sicurezza la parete.
Frana, il sistema fotografa in tempo reale ogni deformazione del fronte. Se registrasse movimenti bruschi, scatterebbe immediatamente l’allarme.
In località Squadre, ordinanza in vigore da giovedì 25 febbraio. Strade ancora chiuse, resta isolata Parzanica. Mercoledì 24 febbraio si è tenuto il vertice dei sindaci di Tavernola, Vigolo e Parzanica con Regione e Provincia: monitoraggio della frana, poi si deciderà cosa fare.
Val Serina, nel tardo pomeriggio di martedì 27 ottobre una frana ha interrotto la circolazione sulla strada provinciale.
A tre sabati dalla chiusura il tracciato torna percorribile a senso unico alternato. Intervento decisivo di Via Tasso. Lunedì si chiude il bando per consolidare il ponte di Peghera
Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre è stata riaperta la strada provinciale interrotta da una frana.
Sicurezza, dal 21 settembre al 24 ottobre, via agli interventi per la bonifica dei versanti nei tratti tra Castro e Riva dell’ex statale 469 «Sebina occidentale».
Maltempo, smottamento in via Monte Bo’. Sono intervenuti i vigili dl fuoco di Gazzaniga.
Nella mattina di domenica 17 maggio, verso le 5,30, c’è stata una frana negli orridi della Val Taleggio, in territorio di San Giovanni Bianco.
L'allarme per la cauta massi e le frane nelle valli resta alta. Le variazioni di temerature con l'alternanza tra caldo e pioggia degli ultimi tre mesi hanno tenuto alta la solia di attenzione. Ci sono numerose situazioni a rischi e …
Sono 32mila i bergamaschi che vivono in zone a rischio di frane e allagamenti. Il dato emerge dal rapporto Ispra (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che fotografa un territorio fragile: il 12% della superficie della nostra …
Uno studio dice che i bergamaschi residenti in aree «a pericolosità frana elevata o molto elevata» sono 9.548, quelli che abitano in zone «a pericolosità idraulica elevata» sono 23.002.
Non c’è pace per la Rivierasca: il tratto tra Riva di Solto e Tavernola è stato chiuso di nuovo nel pomeriggio di domenica 3 giugno.
È successo verso le 3, fortunatamente nessuno stava transitando in quel momento.
Dopo gli smottamenti di lunedì, l’associazione all’attacco.«Basta una pioggia un po’ più intensa – spiega - e il terreno cede».
Rischio valanghe in montagna e frane nella Bergamasca, allerta ghiaccio sulle strade mentre il livello del fiume Po sale di oltre un metro in appena 24 ore.
Due frane sulla strada per Valbondione: le forti precipitazioni che si sono abbattute sulla zona nella notte, hanno causato la caduta di terreno nei pressi di Gandellino e, appunto, nei nei dintorni di Valbondione. Sul posto Protezione Civile, Vigili del …
Rimane alta l'allerta maltempo per la nostra provincia. Temporali e microsmottamenti si sono registrati anche oggi. per furtuna senza gravi conseguenze.