«Siamo Gen Z Friendly: con il Vivaio dei Talenti, qui tutti si danno del tu» - I video
L’INTERVISTA. Cristina Zucchetti, tra le 100 donne più potenti in Italia, presiede il gruppo nel quale il 22% dei collaboratori ha meno di 30 anni
L’INTERVISTA. Cristina Zucchetti, tra le 100 donne più potenti in Italia, presiede il gruppo nel quale il 22% dei collaboratori ha meno di 30 anni
FORMARE Le aziende devono insegnare ai giovani, ma anche a chi fatica a tenere il passo con l’innovazione. Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, spiega come affrontare la sfida.
La settima puntata dell’intervista a Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, offre una riflessione acuta su un tema cruciale: la formazione nel contesto aziendale, con un focus sull’intelligenza artificiale (IA) e sul divario generazionale.
Corso di formazione per 62 nuovi volontari della Protezione Civile con maxi esercitazione a Pedrengo: il servizio di Monica Armeli per Bergamo Tv con le interviste a Roberto Marchesi, Diego Suardi e Sergio Rossi.
Il ciclo di webinar parte mercoledì 14 aprile. Verranno approfondite le nuove forme di povertà e marginalità sociale nella Bergamasca, attraverso la ricerca commissionata al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
L’inchiesta sui Neet 7/8 . Reyneri, sociologo del lavoro: negli altri Paesi sviluppati, c’è una forte concentrazione anche verso l’alto. «Dopo un avvio spedito, il programma Garanzia giovani è stato abbandonato. Ma nei progetti serve continuità».
Risuona fra le aziende ormai come una vera emergenza. Non poter ricoprire funzioni in azienda con competenze adeguate compromette la crescita dell’Industria 4.0. Ecco quanto pesa anche a Bergamo il gap di know-how
Drammatici fatti di cronaca hanno costretto le amministrazioni comunali ad adotare strette misure di sicurezza in occasione di eventi che richiamano grandi numeri di persone. Questo implica anche una formazione in tema di protezione civile e sicurezza: se n'è parlato …
Spunta una nuova dimensione, sempre come emergenza, di quello che si definisce il mismatch fra figure professionali. L’abisso fra profili richiesti e competenze che il mercato offre oggi tocca anche top management da dedicare all’innovazione e alla internazionalizzazione. Così gli imprenditori dicono: mi formo da solo
Ci sono frasi fatte e modi di dire che non aiutano a coltivare le soft skills in azienda. Creano falsi saperi. E proprio perché le competenze sono anche conoscenze, per lo sviluppo delle abilità trasversali è utile intercettare e “disattivare” i modi di dire fuorvianti. Ecco come contrastare la loro diffusione, e trasformare gli spazi aziendali in luoghi cognitivi.
Sarnico punta sulla formazione, attraverso la riqualificazione di aree dismesse.
Al via un corso per barman all’Accademia del Gusto di Ascom. Lezioni pratiche di gestione ma anche di preparazione corretta degli alimenti serviti.
I giovani si avvicinano al mondo del lavoro anche attraverso un concorso. La capacità di ideare, unita alle competenze strutturate è stata alla base di "Tecnicamente", iniziativa realizzata da Adecco, agenzia di lavoro, che ha coinvolto gli studenti di cento …
Il colosso veneto degli occhiali ha scelto la nostra provincia per il suo progetto sperimentale
Un viaggio nei lavori possibili, legati alla creatività e alla manualità, un connubio del quale Bergamo da sempre si è saputa fare interprete. Questo sta alla base della terza edizione della Fiera dei Mestieri, inaugurata sul Sentierone e aperta fino …
Sono 550 quelli nella Bergamasca: appuntamento venerdì pomeriggio all’Auditorium del Semionario.
Secondo l’analisi dei dati raccolti dalla Provincia di Bergamo, il 41% dei diplomati e qualificati negli ultimi due anni ha già trovato un lavoro. La percentuale è stata calcolata sul totale degli studenti, compresi cioè anche coloro che proseguono gli studi e dunque non stanno cercando un’occupazione.
Università, via libera del ministero al percorso quinquennale in Scienze della formazione primaria, il terzo in tutta la Lombardia. I posti disponibili sono 95. Sul sito web iscrizioni al test attitudinale dal 17 agosto.
Sei mesi di tirocinio in un’azienda fortemente internazionalizzata, che conserva gelosamente la sua qualità artigianale.
Il rapporto annuale dell’Osservatorio JobPricing. La retribuzione annua di un laureato è maggiore rispetto a quella di un diplomato e continua a crescere con il livello d’istruzione.