Expo, Sala (ancora) sotto inchiesta «Provo solo profonda amarezza»
Il sindaco di Milano, già commissario Expo, viene accusato di turbativa d’asta.
Il sindaco di Milano, già commissario Expo, viene accusato di turbativa d’asta.
Era il padiglione del Kuwait all’Expo: un milione e mezzo di visitatori (al 16 ottobre 2015). È un «ammasso di rottami». Sarà l’incubatrice del futuro di una terra - la Val Brembilla - farcita di industrie e aziende artigiane che hanno bisogno (oltre a una strada decente, in particolare) anche di una prospettiva. Insieme agli amministratori, insieme agli industriali, insieme alle famiglie, insiem…
Una società un po’ bergamasca curerà la gestione dei Servizi di business matching fra le Imprese.
Se rubi una mela ti mettono in prigione, se devasti una città ti assolvono. Si poteva cercare una morale più raffinata, ci si poteva incamminare nel bosco della sociologia, ma nulla sarebbe stato onesto come questa primitiva, urticante constatazione. Succede nel palazzo di Giustizia del capoluogo lombardo, dove i dieci black bloc arrestati dopo il famoso raid anti-Expo del primo maggio 2015 si sf…
All’asta la rete calpestabile dello stand del Brasile. Intanto a Brembilla si aspetta il Kuwait.
Expo vi sembra solo un ricordo? In fondo ottobre è appena passato. Comunque se ne parla ancora e Maroni ha dato l’annuncio: l’area si riapre un anno esatto dall’inaugurazione, il 1° maggio.
È stato l’anno degli attentati di Parigi, delle tragedie dei migranti, del terremoto in Nepal e di Mafia Capitale, ma anche l’anno magico di Expo, del raddoppio del Canale di Suez e dell’apertura del Giubileo della Misericordia. Abbiamo pure sorvolato Plutone. Non è stato un anno banale, il 2015 resta un anno di quelli che, sotto molti aspetti, faticano ad entrare con nonchalance negli annali del…
crescono i comuni bergamaschi che aderiscono alla carta di milano nata con Expo. Tra questi, Pedrengo che punta sopratutto all'educazione nelle scuole. sentiamo Il sindaco Gabbiadini: "Ne condividiamo i principi"
L’effetto Expo si vede. Le presenze turistiche (cioè i pernottamenti) registrate sul territorio nel 2015 si apprestano a sfondare quota due milioni.
Martedì 10 novembre il protocollo d’intesa per la riqualificazione delle aree Expo dovrebbe essere firmato a Milano - in coincidenza con l’arrivo nel capoluogo lombardo del premier Matteo Renzi - da governo, Regione, Comune di Milano, Arexpo (la società proprietaria dell’area), Università Statale e Assolombarda.
Le luci multicolori dell’Albero della Vita si sono spente, ma la loro scia è destinata a durare a lungo nella mente e nel cuore del Paese. Expo è stata sei mesi di educazione alla mondialità, alla percezione della concreta condizione planetaria di ciascuno di noi. Ha fatto sentire quest’area del Paese come una «città mondiale», coinvolta in una globalizzazione a km zero. Il Gruppo di ricerca ingl…
Migliora l’immagine del Paese all’estero. Post Expo? Per 4 su 10 polo universitario e dell’innovazione, bene anche area per lo sport e il gusto
Un anno dopo dal collegamento televisivo, Papa Francesco viene di persona a Milano e celebrerà a maggio la Messa nel sito dove ora c’è Expo.
L’Expo sta per chiudere dopo 6 mesi vissuti nel segno del mondo globale e inizieranno i bilanci. I dati sono buoni, anche al di là delle attese, come gli oltre 21 milioni di visitatori. Orgoglio italiano. L’Italia esce bene da questa prova di maturità, anche perché l’esposizione universale ha agganciato i primi segnali di ripresa economica, anzi ne è stata parte. Problemi, anche seri, ci sono sta…
Expo sta per chiudere i battenti e le code sono sempre più lunghe, con affluenze record in questo ultimo mese di esposizione universale. Numeri record, folla lungo il Decumano, la polemica di chi in coda non si è goduto la manifestazione. Anche perchè probabilmente non tutti si aspettavano un tale successo di partecipazione.
Nuovo record di ingressi a Expo. È stato registrato sabato scorso, 10 ottobre, quando hanno varcato i tornelli 272.785 persone. Il record precedente, sabato 26 settembre, era di 259.093.
«Come per Expo S.p.A. anche per il post Expo investiremo altri 50 milioni di euro, oltre a rinunciare al ritorno sul capitale già investito». Lo ha detto l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala durante l’incontro sul Post Expo.
Quello di settembre è stato il mese migliore per il cosiddetto «effetto Expo» nella nostra regione: in Lombardia sono arrivati 53,4 milioni di euro in più.
Inaugurati nella tarda mattinata di giovedì, i Mercatanti sono da subito l’attrazione di questo weekend «allungato». Con tantissime novità enogastronomiche. Ma non solo.
Stai programmando una gita a Expo? Non ci sei ancora andato? Non perdere il padiglione Corea: scelto tra quasi 7500 progetti, ha vinto il prestigioso premio Red Dot Award 2015, l’Oscar del Design Internazionale.