Pianta esotica ustionante, allarme anche sulle Orobie
Il «Panace di Mantegazza» dal Caucaso alla Valle Camonica. Alta fino a dieci metri. Il suo veleno, al sole, provoca grosse bolle sulla pelle.
Il «Panace di Mantegazza» dal Caucaso alla Valle Camonica. Alta fino a dieci metri. Il suo veleno, al sole, provoca grosse bolle sulla pelle.
Tourists 4 Future: dalla Sicilia a Bergamo, esplorando le venti regioni d'Italia in tre mesi. Partito il 1 Luglio da Palermo, il tour di quattro giovani siciliani si conclude venerdì 2 ottobre nella nostra città, come omaggio alla lotta al …
In battello o in treno, a piedi o in bici: ecco alcune proposte e parchi per gite, escursioni e attività per sfruttare al massimo le atmosfere lacustri sul Sebino. Anche a settembre
Nel pieno della stagione estiva, in Val Vertova continuano i problemi. E' boom di presenze (in una giornata ci sono state anche quattromila persone), ma non mancano disagi e lamentele degli abitanti per questo afflusso inarrestabile. Con due ordinanze in …
Fino al 17 maggio, cioè fino al nuovo decreto ministeriale, a Valbondione un’ordinanza dell'amministrazione comunale vieta di raggiungere il paese in auto, moto o con i mezzi pubblici per praticare attività fisica o motoria, consentendo il passaggio solo a piedi …
In occasione della Giornata nazionale di prevenzione del rischio valanghe del 19 gennaio abbiamo chiesto a Tiziano Viscardi quali sono i rischi legati alla frequentazione degli ambienti montani innevati
Escursione ai rifugi del Monte Grem mercoledì 7 giugno con il Gruppo Sempreverde e il Cai Alta Valle Seriana. Il ritrovo è fissato alle 7 alla sede Cai di Ardesio e si utilizzeranno mezzi proprio: è previsto un pranzo al …
Concedersi momenti immersi nella pace e nella bellezza della vita all’aria aperta, riscoprendo il piacere di scorgere ogni piccolo dettaglio e dall’andamento lento. È lo spirito degli Slow Trail, facili itinerari da percorrere a piedi.
È la stagione di mezzo, quando l’ultimo scampolo d’estate sta per cedere il passo al preludio d’autunno. Il sole accecante, il cielo terso, le mille sfumature di verde non hanno ancora abbandonato la Val Gardena.
Esordio con il botto per rifugi delle Orobie, nel ponte di Pasqua e Pasquetta e nel weekend che porta al 25 aprile: numeri da record per la stagione, e i rifugisti ringraziano il bel tempo che ha convinto tanti escursionisti a raggiungere le loro strutture in bassa e media quota. Ancora chiusi per ovvie ragioni di sicurezza, invece, i rifugi in alta quota.
Via libera in aula del progetto di legge «rete escursionistica lombarda» che andrà a definire percorsi montani con un vero e proprio Codice dei sentieri attraverso la creazione del catasto e la definizione delle competenze da parte dei vari enti gestori.
In pianura freddo e galaverna, sulle cime orobiche tanto sole e tepore. Siamo a dicembre, ma neppure il maldiviano in vacanza settimana scorsa a San Simone di Valleve deve aver avvertito poi questa grandissima differenza.
Per una vacanza all’insegna della tranquillità e della full immersion nella natura, ecco Luson, un paesino piccolo e curato appena sopra Bressanone, a circa 1.000 metri di quota, da cui si sale attraversando ampie abetaie fino ai Duemila metri e più dell’Alpe di Luson, tra sentieri, pascoli e lo spettacolo impagabile delle cime
Diverse segnalazioni di escursionisti agli uffici comunali di Ponteranica lamentano la presenza di numerosi biker che battono le vie del bosco a velocità sostenuta. L’idea: creare un percorso dedicato ai «pedoni del bosco» e lasciare l’attuale sentiero ai biker.
Angelo Corna, di Sentieri Orobici, ci ha inviato il resoconto del periplo del Pizzo Corzene, montagna davanti alla Presolana e molto spesso dimenticata. Una bella idea in caso di bel tempo, anche se l’escursione è adatta ad escursionisti esperti. Dunque attenzione.
La giornata di sole ha favorito l’affluenza degli appassionati di sport invernali. Sciatori ed escursionisti con le ciaspole ne hanno approfittato per un fine settimana dedicato alle attività sulla neve.
Si erano persi in montagna, ma sono stati individuati e tratti in salvo dalla Delegazione Orobica Soccorso alpino: brutta avventura per due ragazzi, ieri sera, nella zona del Barbellino.