Senza patente da 12 anni: multa da cinquemila euro per un pensionato
Sanzionato un pensionato di Mozzo che prima ha detto ai vigili di averla lasciata a casa: ma gli era stata revocata.
Sanzionato un pensionato di Mozzo che prima ha detto ai vigili di averla lasciata a casa: ma gli era stata revocata.
I dati della Polizia stradale. La proposta: ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi fin dalla prima infrazione. Ma non ci sono state risposte.
Ogni occasione è buona per creare una bufala, come quella che sta circolando da qualche giorno su WhatsApp e che riguarda il codice della strada. Secondo il messaggio, diventato virale, il 8 maggio è previsto un cambio improvviso del codice della strada.
Smartphone al volante, un pericolo ancora sottovalutato dagli italiani che non riescono a non digitare sullo schermo anche quando dovrebbero avere gli occhi sulla strada.
In città il nuovo dispositivo elettronico della polizia locale. È in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e verificare in tempo reale se sono rubati o sprovvisti di assicurazione e revisione. Venerdì 9 settembre la presentazione ufficiale.
Sono probabilmente ancora molte le persone che credono che guidare con le ciabatte, gli infradito, gli zoccoli o addirittura scalzi sia vietato dal Codice della strada. Invece non è più così.
Con la canicola estiva l’auto diventa un forno e l’aria condizionata per molti è irrinunciabile. Ma stare fermi in auto con il motore acceso per far funzionare il climatizzatore è vietato, così come è vietato farlo con il riscaldamento in inverno. Le multe sono salate.
Ricercatori dell’Università del Sussex hanno condotto indagini con misuratori della traiettoria dello sguardo di volontari al volante e sottoposti a conversazioni-test.
Dopo i runner e l’amministrazione comunale tocca ora all’associazione Residenti Quartiere Baio sottolineare la propria posizione riguardo la polemica dopo i cartelli installati lungo viale Zavaritt il col divieto ai podisti di utilizzare la carreggiata stradale per correre o per allenarsi.
«I dati inerenti alle contravvenzioni elevate nell’anno 2015 confermano che la tanto paventata esplosione del loro numero rispetto all’anno precedente non vi è stata». Il vicesindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Bergamo Sergio Gandi risponde così all’interpellanza del consigliere Stefano Benigni, che aveva paventato un incremento del 50% delle sanzioni elevate dalla Polizia Locale del Co…
Quanti di noi sono sicuri di come si affrontano le rotonde? Quante volte troviamo automobilisti imbarazzati o che non hanno idea di come funzionano? Su Facebook un video per chiarire i dubbi.
Curioso sequestro in via Moroni: sabato 16 gennaio la polizia locale ha fermato, intorno alle 21,15, un trentaseienne italiano in stato d’ebbrezza al volante. Aveva un paio di manette appese alla cintura: sequestrate.
Dal 2012 a oggi le sanzioni al codice della strada sono diminuite del 50,94%, passando da 1.973 a 968 (dati aggiornati al 30 settembre 2015).
Sul web ha ripreso a circolare la notizia che «dal 3 novembre è obbligatorio annotare sulla carta di circolazione il nome di chi ha a disposizione un veicolo non suo per più di 30 giorni», pena «una multa da 705 euro». Notizia vera soltanto in parte: innanzitutto risale al 3 novembre 2014 e poi l’obbligo vale solo per alcune particolari categorie di veicoli, per esempio quelli in comodato. Ecco l…
Ora si può andare in due sul motorino (se omologato) anche a 16 anni, mentre sono entrate in vigore nuove regole per le patenti di guida e per gli esaminatori che le assegnano.
Verbale per l’autovelox nullo se notificato 90 giorni dalla rilevazione. «Al Comune è sufficiente la visura al Pra per identificare il proprietario». Il caso di Milano.