Nuova sosta in Città Alta, i commercianti: «Affari giù, offriamo gratis un’ora di parcheggio»
L’INIZIATIVA. Brivio: «Fatturato in calo per maltempo e caro-sosta». A chi spenderà almeno 20 euro nei 40 negozi, prima ora di posteggio pagata.
L’INIZIATIVA. Brivio: «Fatturato in calo per maltempo e caro-sosta». A chi spenderà almeno 20 euro nei 40 negozi, prima ora di posteggio pagata.
Il senso unico pedonale - sperimentale - sulla Corsarola, istituito per evitare assembramenti, è scattato puntualmente alle 11 di sabato 23 maggio.
L’assessore Brembilla al lavoro per creare due squadre di pronto intervento: «Una per il centro storico, l’altra per città bassa».
Il Comune finanzia un intervento per riportare la fontana di piazza Vecchia allo splendore originale. Ora è «malata»: guarda la galleria fotografica e le foto storiche.
Palafrizzoni: Bergamo Parcheggi dovrà versare quanto previsto per lo slittamento del cantiere. La stessa concessionaria non è stata ritenuta responsabile della frana e quindi non è stato risolto il contratto.
Tramontata l’ipotesi piazza Cittadella, si valutala disponibilità di locali di proprietà privata.
Più che il classico abbonamento «prendi dieci, uno è gratis» è una lezione pratica di educazione civica.
Un supermercato negli spazi del Museo Archeologico? Dopo il sopralluogo da parte della Sovrintendenza nei giorni scorsi, le minoranze hanno presentato un’interrogazione.
Nel 1976 le botteghe di questo genere erano 32; col turismo exploit della ristorazione (52 esercizi) che rappresenta il 57% delle attività.
Chiude i battenti lo storico negozio-laboratorio in via Aquila Nera a due passi da Piazza Vecchia: «Lascio una strada sporca e invasa dalle auto. E un centro storico che assomiglia sempre più a Gardaland».
Rilevato dai tecnici un problema di dissesto nella pavimentazione. Via all’intervento di consolidamento: previsto un nuovo muro di sostegno.
Privato sociale in campo con Circolino e Ttb. Gori: «Sinergia positiva». Ghilardi: «Un regalo alla città».
I borghi storici e il centro città si trasformano in tante piazze verdi, creando spazi di socializzazione immersi nella natura e nelle piante.
Il cantiere per il recupero, restauro e manutenzione straordinaria dell’ex chiesa di Sant’Agata, assegnata per i prossimi 50 anni alla Cooperativa Città Alta, comincerà lunedì 1 ottobre 2018.
Quanti sono i rintocchi del Campanone? Cento oppure 180? Risposte entrambe sbagliate, almeno secondo un nostro attento lettore che li ha contati. Erminio cerca di rispondere all’eterno dubbio.
Sfilate, laboratori e street food nella 3ª edizione dell’iniziativa che coinvolge altre 5 località che vantano opere di difesa veneziane.
Il personaggio: Ezio Lorenzi conserva la sua bottega in via Salvecchio 3. Tra i pochi che restano, con un fabbro e un falegname.
Tempo fa l’architetto Sandro Angelini, sempre attento alle vicende di Città Alta, metteva in guardia contro i «negozi dell’inutile», ossia quelle attività non legate alle esigenze degli abitanti ma alla domanda dei visitatori. Di un vero e proprio afflusso turistico ancora non si parlava anche se a questo mirava l’Azienda autonoma di turismo nata negli anni Sessanta. Un afflusso che si riduceva a…
È un pezzo di storia che se ne va. Dopo decenni di onorato servizio, il Caffè della Funicolare passerà di mano, ma stavolta la tradizione lascerà il passo a un tocco di modernità.