Minori ucraini, rimpatrio per dodici: «Ma cinque non vogliono partire»
IL CASO. Il rientro previsto il 17 dicembre. Per due di loro chiesto un incontro in Questura. L’apprensione degli educatori.
IL CASO. Il rientro previsto il 17 dicembre. Per due di loro chiesto un incontro in Questura. L’apprensione degli educatori.
(ANSA) - TRIESTE, 15 NOV - "Nella scienza non è importante la nazionalità, nessuno ti chiede la carta d'identità e sulla scorta di quella, se sei palestinese, israeliano, americano o altro, decide se è disponibile a lavorare con te o …
(di Francesco De Filippo) (ANSA) - TRIESTE, 17 NOV - "Dopo questa intervista parto e vado in aeroporto". Daria Dobrycheva, astronoma ucraina, trattiene la commozione: in poche ore passerà dallo splendido panorama che si apre dal soleggiato balcone della Scuola …
Compie 60 anni il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste , un posto dove ricercatori ucraini e russi, israeliani e palestinesi, pakistani e indiani lavorano insieme ogni giorno , in nome della diplomazia scientifica e della ricerca …
LA RASSEGNA. Dal 1° novembre il Teatro Tascabile Bergamo propone una serie di spettacoli, laboratori e seminari dedicati al teatro-danza fiorito in India. Ospiti Ambika Paniker e Rahul Acharya. Una mostra di costumi in stile Orissi sarà visitabile al Monastero del Carmine.
MONDO. Preoccupazione per la situazione a Taiwan e nel mare Cinese meridionale; irritazione per il sostegno militare russo alla Corea del Nord; discussione sulla riforma delle Nazioni Unite. Ecco tre dei punti principali discussi dai leader del Quad (Stati Uniti, Australia, India e Giappone) nel loro summit di saluto al presidente Usa, Joe Biden, nella sua città natale in Delaware.
IL SALUTO. Gli 11 minori ospitati da due anni e mezzo nella foresteria dell’Abbazia sono partiti nella mattinata di giovedì 19 settembre: destinati a Karapchiv, al confine con la Romania. La volontaria che li ha sempre seguiti: «Spiace, ci sono entrati nel cuore».