Val Cavallina, non si vede il segnale Rai «Pronti allo sciopero contro il canone»
Monta la protesta a Casazza e dintorni: non si vede il segnale Rai. Numerose segnalazioni all’Adicunsum Bergamo.
Monta la protesta a Casazza e dintorni: non si vede il segnale Rai. Numerose segnalazioni all’Adicunsum Bergamo.
Nuove possibilità di esenzione per i più anziani con un reddito inferiore agli 8milaeuro lordi.
C’è tempo fino al 30 aprile per presentare la domanda di esenzione ma mancano i moduli per effettuare la richiesta all’Agenzia delle Entrate.
Aumenta la fascia di reddito per la quale è prevista l’esenzione del canone Rai. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni intervenendo alla conferenza stampa dell’Agenzia del Demanio.
Siamo agli sgoccioli: mercoledì 31 gennaio è l’ultimo giorno per fare domanda all’Agenzia delle Entrate per l’esenzione dal pagamento del canone televisivo.
Mancano pochi giorni alla scadenza fissata dalla Rai per chiedere l’esenzione del canone 2018. L’autocertificazione di non possesso infatti ha scadenza annuale, quindi va ripresentata anche quest’anno esattamente come nel 2017.
Si gioca sulla Rai il primo scontro della campagna elettorale. Ed è uno scontro tutto interno al centrosinistra. Perché l’ipotesi che nel programma del Pd venga inserita l’abolizione del canone Rai, fa insorgere il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda: «Sarebbe solo una presa in giro», scrive.
Arriva un nuovo pacchetto di 11 emendamenti alla manovra del relatore, Francesco Boccia.
Per evitare il primo addebito - e dover poi richiedere il rimborso - è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta in forma cartacea). Lo fa sapere l’Agenzia delle Entrate con una nota.
Grazie al nuovo meccanismo di riscossione gli italiani che pagano il canone sono cresciuti del 34%. Record in Campania dove uno su due non lo pagava. In Lombardia uno su tre mentre a a Bolzano lo pagavano già tutti. Ma gli «ex evasori» non possono dormire sonni tranquilli.
Con la riscossione del canone tv in bolletta gli abbonamenti alla Rai sono aumentati di 5,5 milioni in un anno.
L’Adiconsum segnala ancora una serie di problemi e una generale confusione nel meccanismo del pagamento del canone in bolletta. La dichiarazione di non possesso della tv va presentata ogni anno.
Attenzione alle seconde case in cui viene messo il canone Rai anche se non dovuto e già pagato nell’utenza della prima casa.
Manca solo un giorno: il 31 gennaio scade la possibilità di chiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai.
Il 31 gennaio è l’ultimo giorno per dichiarare di non avere tv e non pagare così il Canone Rai, che come lo scorso anno sarà inserito nella bolletta dell’energia elettrica.
Dopo la rivoluzione dello scorso anno il 2017 si apre con due importanti scadenze per il canone Rai.
Class action contro Canone Rai in bolletta. Lo Sportello dei diritti sta raccogliendo le adesioni e predisponendo un ricorso collettivo che si oppone al «pastrocchio» tra tariffa della luce e imposta della Rai .
Ecco cosa fare per chi si fosse trovato erroneamente l’addebito sulla bolletta della luce, ma anche per chi l’ha fatta franca.
Buone notizie per chi si è trovato ingiustamente addebitato sulla bolletta elettrica il canone della Tv. Ora è infatti possibile chiederne il rimborso anche on line, grazie ad una nuova applicazione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Prima di accedere all’applicazione è necessario registrarsi ai servizi telematici Entratel o Fisconline.
«Solo la metà degli italiani ha pagato il canone». «No, il 90% ha saldato regolarmente». È guerra di numeri sul nuovo canone Rai addebitato in bolletta.