Sicurezza - Una app contro spaccio e bullismo
Alla Questura di Bergamo è stata presentata un'applicazione per segnalare episodi di bullismo e di spaccio.
Alla Questura di Bergamo è stata presentata un'applicazione per segnalare episodi di bullismo e di spaccio.
Un caso di bullismo scuote la Bergamasca. Due ragazzi di 15 e 16 anni sono stati arrestati dopo un anno di minacce e insulti a un compagno di scuola. Su L’Eco la ricostruzione di tutta la vicenda e gli ultimi sviluppi.
I carabinieri di Zogno hanno arrestato due ragazzi di 16 anni accusati di lesioni e minacce in concorso aggravato nei confronti di un compagno di classe.
Per la legalità e contro il bullismo.Il Comune di Bergamo chiede il ritorno dell'educazione civica nelle scuole della città.
«Siamo tutti chiamati a impegnarci per proteggere i minori nel mondo digitale». Nel giorno in cui si celebra il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in rete, anche Papa Francesco, con un tweet, partecipa alla mobilitazione per far riflettere giovani e adulti non solo sull’uso consapevole del web ma anche sul ruolo attivo che ciascuno può giocare per una navigazione sicura.
I casi di bullismo restano troppo spesso ancora nell’ombra. In Bergamasca, secondo i dati Istat del 2016, i ragazzi nella fascia tra i 12 e i 18 anni sono 78.898 e secondo una ricerca effettuata da Telefono Azzurro e Doxa Kids, su un campione ristretto di 600 ragazzi adolescenti, il 21% ha dichiarato di essere stato bullizzato.
Ad aprile a Brembate un episodio violento di bullismo al femminile. La bulla era una 19enne, due le giovani vittime che furono costrette a ricorrere alle cure dei sanitari. In quell'occasione la 19enne fu arrestata dai Carabinieri in flagranza di …
Una serata in discoteca, qualche screzio, poi, alcuni giorni dopo, una spedizione punitiva terminata in una vera e propria rissa. Sembra esserci questo alla base dell'episodio avvenuto a Brembate, che ha visto coinvolte cinque ragazze, tre di diciassette e due …
I dati dei reati dei minori: in aumento quelli contro il patrimonio. E preoccupa il fenomeno bullismo.
Un muro per combattere il bullismo. lo hanno innalzato gli studenti del Paleocapa.
Quali sono i reati commessi per bullismo? E a quale età si manifestano i primi comportamenti che devono preoccupare? Ai microfoni di Bergamotv Simonetta Bellaviti, sostituto procuratore presso il Tribunale dei Minori di Brescia.
Martedì mattina gli studenti di molte scuole superiori e numerosi istituti comprensivi sono scesi nei cortili delle scuole e si sono presi per mano fino a formare un nodo umano contro il bullismo
I nodi vengono al pettine e fanno blu il sistema educativo messo in piedi dagli adulti. Di solito, le «Giornate» dedicate a qualcosa vengono messe in piedi come si alza una bandiera gialla di pericolo che trascolora a volte nel bianco della resa. Per attirare l’attenzione quando ormai la situazione è compromessa. La prima Giornata nazionale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo non fa eccez…
Si stima che le vittime siano più di 16.500: ma il dato, dicono gli esperti, è sicuramente in difetto. Perché quando si tratta di bullismo, spesso chi lo subisce non trova la forza di denunciare.
Non ci ha pensato due volte: quando ha visto suo figlio ferito dopo l’aggressione lo ha portato all’ospedale e poi alla caserma dei carabinieri per denunciare il bullo. Che altrimenti l’avrebbe passata liscia, come avvenuto negli ultimi mesi.
Aveva i calzini a pois. Tanto è bastato per scatenare un pericoloso atto di bullismo. Un ragazzo di 16 anni è stato preso in giro da un coetaneo e, dopo una scazzottata, spinto sui binari mentre la campanella annunciava l’arrivo del treno.
Gli episodi alla media Santa Lucia, in città. Circolare del dirigente alle famiglie: «Fate attenzione a quanto succede ai vostri figli». E annuncia: valuterò se sospendere le autorizzazioni a tornare a casa da soli.
I dati allarmanti di una ricerca Censis in collaborazione con la polizia postale
«La rete è anche un posto pericoloso, dove si rischia di rimanere intrappolati come tonni. Ed è facile finire nei guai». Allegro, colorato e agile come un fumetto, chiaro, completo, «Cyberbulli al tappeto» (Editoriale Scienza) è un piccolo manuale per l’uso dei social.