Vigili del fuoco, preghiera per Genova Emozione alla Messa in Santa Caterina
L’omaggio floreale dei Vigili del fuoco al santuario dell’Addolorata per ricordare le vittime del ponte Morandi.
L’omaggio floreale dei Vigili del fuoco al santuario dell’Addolorata per ricordare le vittime del ponte Morandi.
Un salto nel passato. Il 18 agosto ricorrerà il 416esimo anniversario di un evento prodigioso che, a distanza di oltre quattro secoli, è capace di attrarre, in piena estate, decine di migliaia di persone attorno al santuario cittadino dell’Addolorata. La “Festa dell’Apparizione” è una delle ricorrenze religiose e popolari più antiche, amate e partecipate da Bergamo e non solo. Una tradizione, che…
Per chi è in vacanza e per chi non può andare allo stadio. L’Eco di Bergamo porta lo spettacolo dei fuochi artificiali della festa di Borgo Santa Caterina su tutti i vostri schermi.
Amati e immancabili. Chi non vuole perdersi gli attesissimi «fuochi dell’Apparizione», questa sera, si rechi preferibilmente vicino allo stadio. Perché sul piazzale antistante la curva Morosini dell’Atleti Azzurri d’Italia, da dove si alzerà un tripudio di luci e colori in onore dell’Addolorata, le sorprese non mancheranno.
Una partecipazione altissima, come sempre, per un momento di genuina felicità intorno a una tavola. Anche quest’anno pienone alla cena organizzata in Borgo Santa Caterina. «In» perché, per chi non lo sapesse, i pasti si consumano proprio sulla strada dove ogni giorno transitano migliaia di auto.
Ci sono ancora posti liberi per la tradizione cena lungo via Santa Caterina in programma il 16 agosto all’interno dei festeggiamenti per il 415° anniversario dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata nel borgo.
I festeggiamenti prenderanno il via mercoledì 9. Il 18 la Messa solenne e la processione.
Una festa senza musica, un po’ per protesta e un po’ per non incappare in un’altra sanzione. Venerdì sera in Borgo Santa Caterina sono stati banditi i concerti e il «Venerdì del Borgo» uno degli appuntamenti estivi più attesi, è andato in scena in versione «muta».
Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in Borgo Santa Caterina e via Pitentino 2 dalle ore 19 all’00.30 della notte successiva in occasione del primo e del secondo appuntamento (30 giugno e 14 luglio) con i Venerdì del Borgo.
I «Venerdì del Borgo», appuntamento decennale grazie al quale locali e negozi scendono in strada con le proprie attività ed eventi collaterali (per intenderci, la «movida»), sono in bilico.
Accolta in parte la deroga chiesta dai locali: mezz’ora in più di apertura, i gestori volevano un’ora. Gori: avanti con il dialogo, ma regole da rispettare
Via Borgo Santa Caterina si trasforma in centro sportivo, con campi da calcio e pallavolo per l’ultimo appuntamento di «Vivi il Borgo d’Oro». Teatro, cortili aperti, scacchi, set fotografici e tanto altro per un sabato davvero denso di appuntamenti.
Stasera tornano i «Venerdì del borgo» con la chiusura al traffico di via Borgo Santa Caterina e le iniziative messe in campo dagli operatori commerciali che, per l’occasione, saranno aperti fino a tarda sera.
Questa sera tornano i «Venerdì del Borgo» con la chiusura al traffico di via Borgo Santa Caterina e tante iniziative messe in campo dagli operatori commerciali, che terranno le loro attività aperte fino a tarda sera.
Come sempre un grande spettacolo e tanta emozione per i fuochi tradizionali del 17 agosto a Bergamo, in Santa Caterina. Dal piazzale dello stadio alle pendici della Maresana, fin sugli spalti delle Mura: migliaia di bergamaschi incantati dai fuochi.
Mercoledì 17 agosto è una grande giornata per Borgo Santa Caterina: alle 17,30 concerto del Coro Adiemus, durante il quale sarà eseguito lo «Stabat Mater» in prima assoluta. Alle 18,30 Messa presieduta dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi. Alle 20,30, piazzale dello stadio, «Aspettando i fuochi», seguito alle 21 dallo spettacolo pirotecnico.
In Borgo Santa Caterina venerdì non ci sarà il venerdì. Sembra un controsenso, in verità è proprio così, perché l’amministrazione ha deciso di bocciare la serata di movida «extra» chiesta dai commercianti.
Quest’anno ricorre il 414° anniversario. Il 18 agosto la processione, il 17 il tradizionale spettacolo pirotecnico.
I commercianti di Borgo Santa Caterina colpiti dal regolamento anti movida tornano alla carica. A un anno dall’entrata in vigore del provvedimento chiedono all’amministrazione un incentivo al Comune
Scatta lunedì la quarta e ultima fase di lavori di sistemazione del porfido che compone la pavimentazione di via Borgo Santa Caterina: un intervento che sta procedendo molto più speditamente del previsto, se si considera che l’ultima fase dei lavori era stata inizialmente prevista per il 20 luglio.