Bergamo la Mezza Maratona Ecco le strade del centro chiuse
Si sta svolgendo la competizione podistica e alcune strade del centro sono chiuse. Guarda quali.
Si sta svolgendo la competizione podistica e alcune strade del centro sono chiuse. Guarda quali.
Fine settimana di manifestazioni sportive importanti in città, iniziative destinate a impattare sensibilmente sulla viabilità cittadina: sabato 3 e domenica 4 febbraio, in occasione delle manifestazioni «Urban Night Trail dei Mille» e della «Mezza Maratona dei Mille Città di Bergamo» sono previste diverse le modifiche alla viabilità cittadina.
Terzo giorno consecutivo di superamento dei 70 microgrammi: dopo il settimo scattano le limitazioni della seconda soglia
A partire da lunedì 9 gennaio l’ingresso in Area C di Milano, la zona a traffico limitato del centro città, si potrà pagare anche via sms.
Il 27° Giro d’Italia femminile abbraccia martedì 5 luglio la provincia di Bergamo: partenza a Costa Volpino alle 12,20, arrivo a Lovere verso le 14,30.
Lo si poteva immaginare: la fiera del cioccolato abbinata al Carnevale ha mandato il centro in tilt. Via Roma chiusa al traffico, sul Sentierone un fiume di persone.
Il Tavolo di coordinamento per l’inquinamento atmosferico ha raggiunto l’intesa sul protocollo di emergenza anti smog che verrà applicato automaticamente in caso di superamento dei livelli di polveri sottili: ecco le misure. Quello che si è appena chiuso è stato un anno nero sul fronte dello smog, i dati del rapporto nazionale di Legambiente «Mal’aria di città»: Bergamo è al 16° posto, ha sfora…
Il tema dello smog è stato al centro dell’attenzione il 12 gennaio in Provincia e in Regione, dove si sono riuniti i tavoli di coordinamento. Ecco cosa è emerso, in sintesi.
Bergamo, revocate le targhe alterne lunedì 4 e martedì 5 gennaio. Lo ha deciso il Comune.
Hanno fatto bene. Questo dicono i numeri e i numeri raramente mentono. Hanno fatto bene il sindaco di Bergamo, quello di Milano e quelli di città e paesi che hanno deciso blocchi e targhe alterne per ridurre lo svolazzare delle polveri sottili direttamente dall’aria alla gola di chi ha la pretesa di respirare per vivere.
Il 31 dicembre la media giornaliera di Pm10 rilevata dalle centraline delle vie Meucci e Garibaldi è stata di 38 microgrammi per metro cubo (a fronte del limite di legge di 50 microgrammi).
Il bilancio del secondo giorno di controlli a Bergamo, mercoledì 30 dicembre. Il prossimo blocco parziale scatterà il 4 e il 5 gennaio.
Tiziana Defranceschi dell’Hotel Piazza Vecchia: «Anche l’ospite straniero che dovesse arrivare in città con mezzo proprio sarà soggetto alle restrizioni, una dimenticanza inaccettabile».
Emergenza smog, mercoledì 30 dicembre scatta il secondo giorno di targhe alterne a Bergamo: circolano le targhe pari. Si rischiano multe da 85 a 338 euro. Due blocchi anche a gennaio. Il testo completo dell’ordinanza. Ma nel frattempo le porte dei negozi restano aperte e i termosifoni delle scuole accesi.
Emergenza smog, il bilancio del primo giorno di targhe alterne a Bergamo: 279 controlli della polizia locale, le sanzioni sono state solo 44.
Negli anni ’70 fu l’«austerity» a bloccare la circolazione delle auto a Bergamo e in altre città italiane, oggi è lo smog. Abbiamo cercato nei nostri archivi le immagini di allora, ecco il confronto tra la città di ieri e quella di oggi con foto interattive e fotogallery.
Primo giorno di targhe alterne. Che città avete visto? E la polizia locale l’avete incontrata?
«Martedì 29 e mercoledì 30 dicembre - lo comunica l’Amministrazione comunale - ci sarà la circolazione a targhe alterne (potranno circolare le targhe dispari il 29, e le targhe pari il 30) per i mezzi ad uso privato dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 nella città di Bergamo».
Considerato il perdurare della situazione di inquinamento atmosferico e in occasione dell’obbligo di circolazione veicolare a targhe alterne nel comune di Bergamo, Atb introduce una nuova iniziativa antismog per agevolare i cittadini a muoversi con i mezzi pubblici.
Dopo lo scontro tra capoluogo e Comuni dell’hinterland sulla questione targhe alterne, l’assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo, Leyla Ciagà, cerca di gettare acqua sul fuoco.