I libri in quarantena delle biblioteche bergamasche che riaprono
Abbiamo chiesto a tre professionisti del settore bibliotecario com’è andata la ripresa delle attività e quali problemi hanno riscontrato durante il periodo di chiusura
Abbiamo chiesto a tre professionisti del settore bibliotecario com’è andata la ripresa delle attività e quali problemi hanno riscontrato durante il periodo di chiusura
La storia della caserma di Montelungo, letture bendate, l’iconografia della Shoah, cinema, teatro e commemorazioni: tutte le iniziative coordinate dall’Assessorato della Cultura di Bergamo in occasione del Giorno della Memoria
Letterine consegnate e biscotti sfornati: ormai è tutto pronto per accogliere l’arrivo della Santa. E anche in città fioriscono iniziative, laboratori e visite dedicate all’evento. Ecco il ricco calendario di Santa Lucia 2019
Il sistema bibliotecario rappresenta una delle eccellenze della nostra provincia. Andiamo nella Bassa Bergamasca, per scoprire come cambia l'utenza nel periodo estivo, e come si trasforma questo prezioso servizio per tutti i cittadini.
Sono 22 - una in più dello scorso anno - le amministrazioni comunali che sostengono "Biblofestival", rassegna giunta alla 17^ edizione, che dal 19 maggio al 17 giugno propone ai piccoli e alle loro famiglie tante occasioni per farsi affascinare …
Un intero mese sul filo del racconto: prende il via sabato 20 maggio da Curno e si conclude il 18 luglio a Bonate la sedicesima edizione di "Biblofestival", iniziativa promossa dai Sistemi Bibliotecari dell'area di Dalmine e dell'Area Nord Ovest …
Che Bergamo fosse, nonostante le difficoltà del settore, una città nella quale i libri continuano a essere un bene apprezzato, l'abbiamo sottolineato più volte. Ora il capoluogo orobico può fregiarsi di un sigillo che lo conferma: rientra infatti tra i …
Per la generazione zero sono oggetti sconosciuti provenienti dal passato, per chi ha almeno 30 anni invece sono il ricordo di telefonate volanti per avvisare la mamma, la fidanzata o il capo. Stiamo parlando delle vecchie cabine telefoniche.
Bergamo resta un''isola felice' per gli appassionati della lettura. Questo è un settore nel quale più che in altri tirare avanti è difficile, ma i dati sono per certi versi lusinghieri. Nel 2015, la provincia orobica contava 75 librerie iscritte …
Successo per il primo dei due open day organizzati per festeggiare la riapertura della Biblioteca Mai dopo i lavori di restauro. Sabato 16 gennaio sono arrivati in tantissimi, la coda era ben visibile all’esterno della biblioteca. Domenica 17 si replica.
Lunedì 18 gennaio la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo riapre al pubblico la sede restaurata e riattiva tutti i servizi con i consueti orari. Ecco le immagini.
Scatta questa sera la nuova edizione di "Fiato ai Libri": apertura affidata a Lella Costa, biglietti già sold out.
Quarantotto appuntamenti in programma, 22 spettacoli (teatrali, itineranti, di narrazione, di teatro di strada), 14 laboratori ludici e 6 incontri con autori e illustratori, 6 animazioni teatrali di piazza. L’ingresso è sempre libero.