Urgnano, paese senza barriere E i cittadini scendono in campo
Armati di carta, penna e smartphone per individuare le principali barriere architettoniche da abbattere e stilare una mappa delle priorità
Armati di carta, penna e smartphone per individuare le principali barriere architettoniche da abbattere e stilare una mappa delle priorità
Alla richiesta della Provincia di verificare l’adeguamento dei comuni alla normativa sulle barriere architettoniche, ad oggi soltanto un terzo ha risposto all’appello, «un dato statisticamente poco significativo» spiega la consigliera Federica Bruni.
Previsti tre mesi di lavoro in diverse zone della città. Attenzione agli attraversamenti pedonali e agli scivoli per disabili.
«Hanno speso milioni di euro, ma è dal 1990 che ripetiamo le stesse cose e non è cambiato nulla». 26 anni fa i disabili bergamaschi organizzarono una manifestazione per denunciare l’impossibilità di entrare agevolmente alla stazione, raggiungere i binari salire sui treni.
«Sono uno sportivo professionista e so bene come i valori dello sport mi permettano di superare più agevolmente le vittorie e le sconfitte nelle competizioni e nella vita, ma ciò che ancora non posso superare sono le barriere fisiche, ma soprattutto mentali, che mi impediscono di muovermi liberamente per le città».
La13a giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche: appuntamento sabato 3 ottobre sul Sentierone a Bergamo. Un percorso ad ostacoli da superare: tutti possono provarlo con i «ParkourWave».
Mozione dei consiglieri Fabio Gregorelli e Marcello Zenoni.
La disavventura di Gonaria Congiu, una trevigliese diversamente abile al TNT Teatro Nuovo Treviglio. L’ascensore si spegne alle 24 «per evitare vandalismi».