L’autonomia della Lombardia «A gennaio accordo col Governo»
L’assessore leghista Fava, delegato da Maroni: «Siamo a buon punto sulle 23 competenze: sono ottimista». Ma poi servirà il voto del nuovo Parlamento.
L’assessore leghista Fava, delegato da Maroni: «Siamo a buon punto sulle 23 competenze: sono ottimista». Ma poi servirà il voto del nuovo Parlamento.
«Questa è una partita che faccio per vincere e non per pareggiare» ha aggiunto durante il suo intervento in Aula consiliare,
Con un notevole ritardo rispetto alla chiusura delle urne, dovuto - si dice dalla Regione - "Ad alcune criticità tecniche nella fase di riversamento dei dati delle 'Voting Machine' (i tablet)", nel pomeriggio sono stati comunicati i dati definitivi della …
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha «firmato il contratto per l’acquisto di oltre 24.000 tablet che saranno utilizzati nei circa 8.000 seggi» del referendum consultivo per l’autonomia del 22 ottobre, che si svolgerà completamente con voto elettronico.
All’orizzonte ci sono due problemi aperti ed entrambi riguardano la Costituzione: il referendum del 22 ottobre per l’autonomia della Lombardia (e del Veneto) e l’aliquota unica fiscale («flat tax»). Il referendum è consultivo e si richiama all’articolo 116 della Costituzione che consente alle Regioni con i conti in regola di aprire una trattativa con il governo per chiedere più competenze. L’Emil…
A Bergamo le forze politiche si attrezzano in vista del Referendum per l'autonomia della Lombardia. Per questa regione è nato un Comitato trasversale apartitico a cui hanno aderito, per ora, 13 sindaci. Si chiama Sì al referendum per la Lombardia …
Parte da Bergamo una campagna del Partito Democratico per l'autonomia regionale ma senza referendum. Attorno ad un tavolo rappresentati politici lombardi e il neo vicesegretario nazionale Martina.
Maroni e Zaia: «Facciamo coincidere la data del referendum per l’autonomia regionale con le amministrative».
Bocciata la proposta di tenere il referendum sull’autonomia insieme alle amministrative 2016. Il governatore lombardo: questa decisione assurda costerà alle tasche dei contribuenti lombardi almeno 20 milioni di euro.
C'è una realtà a Mozzo in cui un gruppo di disabili fa prove concrete di autonomia. Vediamo di che cosa si tratta Federico Biffignandi.
Maroni: il referendum si farà. Due la date: 12 giugno insieme alle amministrative o 29 maggio.
Mario Mantovani, vicepresidente di Regione Lombardia: «Nel primo trimestre del 2015 la Lombardia ha sorpassato l’Italia nella crescita».
«Chiederò all’Assemblea di Palazzo Pirelli di discutere il prima possibile il documento che chiede maggiore autonomia per la Lombardia, presentato dai sindaci delle città capoluogo e dei presidenti di Provincia appartenenti al principale partito di opposizione in Consiglio regionale». Lo ha annunciato il presidente della Regione Roberto Maroni al termine della conferenza stampa dopo Giunta, giudi…
Molto partecipata l’assemblea dei sindaci. Il presidente Rossi rilancia sull’autonomia, e la Lega chiede un gesto concreto.
Potrebbe partire già da ottobre il 'reddito di autonomia'. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Roberto Maroni. Sentiamo di cosa si tratta.