Smog, torna l’allerta in città - Infografiche Ma il 2019 è il migliore degli ultimi 10 anni
Limiti di inquinamento superati per quattro volte consecutive. Quest’anno però è il migliore dal 2009: solo 26 giorni fuorilegge da gennaio.
Limiti di inquinamento superati per quattro volte consecutive. Quest’anno però è il migliore dal 2009: solo 26 giorni fuorilegge da gennaio.
Bonus anche per le attrezzature agricole e per le caldaie: tutte le misure anti-smog della Regione.
Se ne va una perturbazione ma ne arriva subito un’altra. Da martedì 2 gennaio revoca delle limitazioni anti smog.
Pioggia e vento hanno abbattuto lo smog ma almeno fino a giovedì in tutta la Lombardia saranno ancora in vigore le limitazioni. Guarda nell’articolo tutti i divieti e se la tua auto può circolare e dove.
Dopo 4 giorni di Pm 10 alle stelle da martedì 17 ottobre vengono fermati altri 17 mila mezzi a gasolio. Codacons: «Blocco totale». Ciagà: «Già prese misure»
Da lunedì a venerdì (7,30-19,30) si fermano i mezzi più inquinanti: il 10% del totale in circolazione in provincia di Bergamo.
Firmato al Pirellone il protocollo d’intesa per l’attuazione delle misure temporanee anti-smog . In campo Regione, Comuni e Arpa. Il 2016 è stato un anno da record per la qualità dell’aria in Lombardia. Il Pm10 non ha ancora superato il limite imposto dall’Unione Europea.
Blocco della circolazione, ma anche limitazioni all’utilizzo di camini e stufe per il riscaldamento, nonché alla combustione di biomasse e allo smaltimento di liquami in ambito agricolo.
Il Tavolo di coordinamento per l’inquinamento atmosferico ha raggiunto l’intesa sul protocollo di emergenza anti smog che verrà applicato automaticamente in caso di superamento dei livelli di polveri sottili: ecco le misure. Quello che si è appena chiuso è stato un anno nero sul fronte dello smog, i dati del rapporto nazionale di Legambiente «Mal’aria di città»: Bergamo è al 16° posto, ha sfora…
Legna da ardere, diesel e pneumatici: su queste tre fonti di emissioni si è concentrato il Tavolo dell’aria che si è riunito nuovamente in via Tasso.
Auto a 30 chilometri all’ora in città, due gradi in meno nelle case, bus gratis: sono alcune delle misure immediate previste dal ministero dell’Ambiente per fronteggiare l’emergenza smog. Il ministro Gian Luca Galletti, nel vertice a Roma con Regioni ed enti locali, ha messo a disposizione dei Comuni per la mobilità sostenibile un fondo da 12 milioni di euro.
Una trentina di sindaci e amministratori dei Comuni dell’area critica, Bergamo compreso, si sono incontrati mercoledì 30 dicembre a Seriate, rispondendo all’invito del sindaco Cristian Vezzoli per affrontare il tema dell’emergenza smog.
Autoservizi Locatelli e Tbso condividono l’iniziativa di Atb: il 4 e il 5 gennaio 2016, giorni della circolazione a targhe alterne, si viaggia con un solo biglietto per tutta la giornata.
Tiziana Defranceschi dell’Hotel Piazza Vecchia: «Anche l’ospite straniero che dovesse arrivare in città con mezzo proprio sarà soggetto alle restrizioni, una dimenticanza inaccettabile».
Se avete in programma di spostarvi in Lombardia nei prossimi giorni sappiate che la lotta allo smog fa bene al portafogli.
Dal 21 al 24 dicembre si viaggia tutto il giorno con un solo biglietto su autobus, tram e funicolari, nella zona tariffaria della tratta scelta delle 5 zone servite da Atb Consorzio. La stessa misura è già stata introdotta anche a Milano. Ecco le cose da sapere.
Come abbiamo sentito, a parte l'aumento del numero dei comuni, nulla di sostanziale cambia rispetto allo scorso anno. Esiste però una serie di deroghe, che consentono a tutti di circolare: ce le ha ricordate il tenente Mario Locatelli, ospite dell'edizione …