Alcolismo: Come pesci in un acquario
Alcolismo. Presentata dall'associazione Genitori Atena di Bergamo, l'opera "Come Pesci in un Acquario".
Alcolismo. Presentata dall'associazione Genitori Atena di Bergamo, l'opera "Come Pesci in un Acquario".
La notizia positiva è che la studentessa diciassettenne finita in ospedale in coma etilico, mercoledì notte, dopo essersi sentita male al Setai di Orio al Serio, da venerdì 29 luglio sta meglio.
L’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore della sanità ha rilevato che gli italiani bevitori in modo esagerato e dannoso per la loro salute sono circa 720mila. Nel 2014, però, appena 73mila alcolisti sono stati presi in carico dai 504 servizi o gruppi di lavoro per l’alcoldipendenza identificati sul territorio. Insomma, solo il 10 per cento si cura. Gli altri restano sommersi, non ri…
Una dodicenne trovata in possesso di superalcolici, due sedicenni finiti in ospedale per abuso di alcol, oltre ad almeno sei adulti che hanno dovuto far ricorso al 118 per problemi legati all'assunzione di bevande ad alta gradazione. E' il bilancio …
Si sa che purtroppo l’aria del weekend induce non pochi, soprattutto giovani, ad alzare un po’ il gomito, ma tra sabato 12 e domenica 13 settembre nella Bergamasca ci sono stati addirittura otto interventi del 118 per intossicazione etilica, un dato decisamente preoccupante.
AlternativAnalcolica: questo il titolo della rassegna di curiose e inusuali iniziative che anche quest’anno ad aprile, mese dedicato alla prevenzione alcologica, gli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo organizzano per adolescenti e giovani.
Vodafone presenta Floome, il primo etilometro in Europa in grado di misurare il tasso alcolemico attraverso lo smartphone.
Ha soltanto 14 anni il ragazzino, di origine straniera ma residente a Sovere, che giovedì 2 aprile, dopo essersi ubriacato e aver fumato spinelli con i suoi amici, è caduto dalla bicicletta e ha probabilmente sbattuto la testa a terra.
Lo studio americano: vive 10 anni in meno che fuma un pacchetto di bionde la giorno. E un alcolista perde in media 23 anni. Vita ancora più breve per chi assume cocaina o eroina.
Dal lettino del pronto soccorso dell’ospedale di Seriate, mentre i medici stavano verificando il suo tasso alcolemico, il quindicenne cercava di giustificarsi: «Non è stata colpa mia, mi hanno fatto bere i miei amici».
Il «Caniana» di Bergamo ha ospitato la seconda tappa della 5ª edizione della campagna educazionale «Non fare autogol».
La strada per arrivare a una piena responsabilizzazione del «popolo della notte» sui pericoli della guida in stato di ebbrezza è ancora in salita. Ma venerdì, alla discoteca Bolgia di Osio Sopra, è arrivata una lezione di vita che ha saputo svegliare molte coscienze, e coinvolgere tantissimi ragazzi.