Orio, lo scalo verso il superamento dello storico record passeggeri
IL REPORT. Ne mancano ancora poco più di 300mila per superare i 13,8 milioni registrati nel 2019. Oltre 10 milioni nella stagione estiva appena terminata.
IL REPORT. Ne mancano ancora poco più di 300mila per superare i 13,8 milioni registrati nel 2019. Oltre 10 milioni nella stagione estiva appena terminata.
La decisione dopo l’ordinanza del ministero della Salute che ha sospeso il tampone obbligatorio in aeroporto per i rientri dall’Inghilterra che erano i tamponi quantitativamente maggiori.
Il binario giusto è all’articolo 209-quater del decreto legge Rilancio. Per la precisione al punto 4, dove viene citato espressamente il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Orio al Serio.
Il collegamento ferroviario per l’aeroporto bergamasco sarà pronto per i Giochi del 2026. Con molta probabilità tra la fine 2023 e il 2024. Il direttore generale dello scalo: «Dal confronto con Rfi e Regione potremmo arrivare a un treno ogni dieci minuti dallo scalo». Tutti per Bergamo, passaggio obbligato e ineludibile, e da qui verso Milano e Lecco.
Volotea ripristina due collegamenti dall’aeroporto di Orio al Serio alla volta di Spalato e Dubrovnik. I voli per la Croazia si vanno ad aggiungere ai collegamenti operati dal vettore verso Pantelleria, Lampedusa e Olbia.
Sacbo analizza i dati del primo semestre 2018: 6.159.082 passeggeri contro i 5.828.118 dell’anno precedente.
All’Aeroporto di Milano Bergamo proseguono gli interventi innovativi finalizzati al risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni in atmosfera.
Il volo è sempre lo stesso, quello di Volotea per Lampedusa. E sabato sera i vacanzieri pronti per decollare alle 19.35 hanno auto una brutta sorpresa.
Sosta selvaggia e pericolosa all’aeroporto di Orio al Serio per chi accompagna e va a prendere parenti e amici in partenza o al ritorno dalle vacanze.
Nuovi disagi sui voli: fermo per un guasto tecnico un aereo della compagnia Albastar diretto a Brindisi. Ritardi anche sul volo per Ibiza.
All’aeroporto di Orio al Serio è stato inaugurato nella mattinata di giovedì 31 maggio il primo «Infopoint Gate» per la promozione turistica regionale.
Sciopero nazionale dei controllori di volo nella giornata di martedì 8 maggio: 35 voli cancellati anche a Ryanair.
L’assemblea degli azionisti di Sacbo ha approvato il progetto di bilancio del gruppo Sacbo 2017: metà dell’utile distribuito a titolo di dividendo ai soci.
Da sette giorni sono entrati in vigore i due nuovi tracciati di decollo per evitare il sorvolo dei quartieri.
A fare da modelli i dipendenti del personale dell’aeroporto. Sono state presentate le nuove divise in dotazione alle figure operative che nello scalo bergamasco svolgono i compiti di assistenza in aeroporto.
Nuove indiscrezioni sulla possibilità che lo scalo di Orio al Serio apra ai voli intercontinentali verso il Nord e Sud America.
Per ogni turno sulla torre di controllo del Caravaggio di Orio ci saranno quattro controllori, al posto dei tre attuali. È questa una delle conquiste che la delegazione sindacale (Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl e Unica) ha ottenuto con l’incontro avuto questa mattina con Enav. Anche per questo motivo, è stato ritirato lo sciopero dei controllori di volo all’aeroporto previsto per lunedì prossimo.
Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Orio al Serio: lo scalo bergamasco si conferma tra gli aeroporti al top per traffico di persone e merci nel 2017.
Scattato il Piano Emergenza Neve, sulle piste si lavora per permettere il decollo e atterraggio dei velivoli. Segnalati ritardi allo scalo di Orio al Serio.