Rose in fiore, termometro a 25°C Ma il freddo è in agguato
Temperature che ricordano l’estate per la gioia di produttori del Moscato di Scanzo e florovivaisti. Ma dalla notte tra domenica 21 e lunedì 22 è previsto un calo.
Temperature che ricordano l’estate per la gioia di produttori del Moscato di Scanzo e florovivaisti. Ma dalla notte tra domenica 21 e lunedì 22 è previsto un calo.
In arrivo una perturbazione che porterà variabilità per il week-end.
L’hanno chiamata l’estate settembrina, perchè dall’inizio della prossima settimana arriverà un anticilone di origine africana.
L’anticiclone sarà bucato soprattutto su alpi e prealpi da repentini e bruschi acquazzoni. le previsioni di 3bmeteo.com
Già dalla serata di giovedì sulla nostra provincia sono previsti dei piovaschi, più probabili venerdì, che abbasseranno le temperature.
L’anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni con tempo più stabile e caldo al Centronord. Le previsioni di 3BMeteo.
Proprio per il rischio valanghe la 69^ edizione del trofeo Parravicini si svolgerà nel comprensorio Foppolo-Carisole con partenza da Foppolo e dislivello compreso tra i 1600 e 1800m, invece che nel campo di gara tradizionale alla Conca del Calvi.
Dopo la Pasquetta in prevalenza soleggiata e mite, tra martedì e mercoledì arriva una nuova perturbazione atlantica con un carico di piogge e temporali.
Saranno giorni altamente instabili in tutta Italia e anche nel nord. Per pasqua e Pasquetta potrebbero esserci spiragli positivi.
Con l’esaurimento dei flussi freddi che in settimana hanno raggiunto l’Italia dall’Europa nordorientale il clima inizierà finalmente addolcirsi giorno dopo giorno e il clima si farà sempre più primaverile su tutta Italia, con punte di quasi 20 gradi.
Un fine settimana di pioggia e neve anche sotto i 1000 metri, temperature che torneranno sotto lo zero anche in pianura.
Mercoledì si inizia con il sole ma dalla sera tornano le nubi e la nuova ondata di maltempo con neve anche a quote molto basse. Temperature sempre abbondantemente sotto lo zero.
Prepariamoci: fino a sabato piogge e nevicate anche a quote basse, da domenica arriverà invece una eccezionale ondata di gelo sull’Europa. Colpita l’Italia con rovesci di neve e tracollo termico anche nella Bergamasca.
Nuova perturbazione in arrivo ma sarà di stampo autunnale più che invernale. In Bergamasca arriverà la pioggia.
Nel fine settimana lungo dell’Immacolata in arrivo una nuova perturbazione che potrebbe essere nevosa anche a quote basse. neve in pianura soprattutto a Nord Est, sulla nostra provincia poco probabile.
L’alta pressione allontana di nuovo l’inverno dal Nord Italia e il sole continuerà a farci compagnia ma con temperature più nella media stagionale. Intanto da guardare le foto sul Monte Pora dove dalla notte si è sparata la prima neve artificiale.
La neve in montagna e il cielo nuvoloso ci fanno immaginare una settimana rigida e complicata dal punto di vista meteorologico, ma le previsioni sono positive per la Bergamasca e tutto il Nord Italia.
Il pic-nic solitamente si fa a Pasquetta, ma con queste temperature e questo clima c’è anche chi sceglie di fare una scampagnata con fuocherello e tovaglia sul prato il giorno della festa di Ognissanti.
Il Nord Italia continua a rimanere ai margini tra l’alta pressione sull’Europa occidentale ed una circolazione invernale su quella orientale.
Un fine settimana all’insegna del sole e del caldo «anomalo». Si potrebbero raggiungere temperature oltre i 25 gradi. Non si prevedono cambiamenti per tutta settimana prossima.