La Festa in Rocca di Urgnano si rinnova con la storia dei misteriosi templari
LA MANIFESTAZIONE. Con il corteo storico in costume, giovedì 4 luglio la «prima» della kermesse: quest’anno il nuovo spettacolo ispirato alle vicende di Jacques de Molay.
LA MANIFESTAZIONE. Con il corteo storico in costume, giovedì 4 luglio la «prima» della kermesse: quest’anno il nuovo spettacolo ispirato alle vicende di Jacques de Molay.
Il PROGETTO. L’associazione Promo Urgnano ha presentato gli itinerari tra le attrazioni del paese, dal castello Albani al santuario della Basella
IL RICONOSCIMENTO. Menzione speciale al premio nazionale «L’Alpino dell’anno» nel Savonese per Massimo Bonacina di Urgnano. Nel 2022 aveva soccorso e rianimato il maestro della Julia, in arresto cardiaco al Raduno nazionale dei congedati delle Brigate alpine.
URGNANO. L’aggressore è stato identificato e fermato. L’accoltellato è stato portato in ospedale in codice giallo.
L’INIZIATIVA. Al via venerdì 4 agosto la kermesse solidale: il ricavato finanzia le ferie a una ventina di persone fragili. Guest star di quest’anno, i Gemelli Diversi. Domenica galà al castello.
Il progetto. Pronto il doppio circuito ad anello da 12 e 18 chilometri voluto da Comune Polisportiva e Fiasp. Già posati 60 cartelli lungo le strade, a maggio si inaugura con le scuole.
Urgnano. Marcello Parimbelli ha conquistato migliaia di appassionati lanciando un concorso fotografico dedicato al mondo dei ciclomotori. Da due anni ha uno stand tutto suo a Verona. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola lunedì 23 gennaio.
Cologno. Il progetto: creare un percorso ciclopedonale tra i campi con cartelli ad hoc e noleggio e-bike per mettere in rete le eccellenze del territorio. Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» di mercoledì 4 gennaio.
L’iniziativa. Una vera e propria biblioteca viaggiante, che si muove su due ruote e che, soprattutto, non inquina essendo a zero emissioni. Leggi su «L’Eco di Bergamo» di domenica 18 dicembre tutti i dati e le curiosità relativi alle biblioteche della provincia.
Il progetto. Storiche cartoline con i racconti dei nonni registrate dai ragazzi delle scuole, tutto raccolto in un volume. Sabato 17 dicembre la presentazione.
Cologno Serio. Riapre, decima edizione, nel centro storico del paese l’allestimento curato dai coniugi Zappella. Tante novità, tra cui i personaggi all’uncinetto della signora di Ponte Nossa.
Dalmine. Festa per i 20 anni del Villaggio della Gioia in Tanzania. Il progetto di padre Cortesi per gli orfani continua a crescere.
Lutto. Aveva 89 anni, molto conosciuto e stimato in paese anche per il suo impegno nel volontariato. Martedì 1° novembre, appena uscito di casa in sella alla sua bicicletta per andare a Messa, si è sentito male. Giovedì i funerali.
Il furto. L’annuncio del parroco al quale sono stati restituiti dai carabinieri: «Grazie ai militari che hanno fatto un lavoro straordinario». Denunciato cinquantenne milanese.
Il furto. Un ladro solitario con berretto e mascherina ha sottratto i preziosi donati dai fedeli. Tutto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.
Il furto. L’altra notte, i tre ripresi dall’impianto di videosorveglianza pare poco più che maggiorenni. Uno era in stato confusionale davanti alla caserma.
Zanica. Claudio Zana ha raccolto nella sua taverna centinaia di riproduzioni di mezzi agricoli e altri veicoli: vorrebbe dare un futuro al suo piccolo museo.
Zanica L’uomo 88 anni, è stato investito da un’auto sulla strada per Padergnone. Prima della pensione era stato addetto alle caldaie all’ospedale Maggiore. Nell’84 l’incidente costato la vita al padre. I funerali sabato 13 agosto alle 15 nella parrocchiale di Zanica.
Soverato. Parla il vicino di ombrellone della famiglia di Stezzano. Il cognato di Francesco: «Raggiunti mentre stavano lasciando la spiaggia».
Il colpo Venerdì all’alba tre malviventi sono entrati in azione nel deposito delle Poste e hanno portato via pacchi per decine di migliaia di euro.
Loading...